La gengivite può attraversare vari stadi d’intensità, può essere molto leggera e di conseguenza placabile con dei rimedi naturali, oppure intensa e decisamente dolorosa, soprattutto in quest’ultimo caso è bene andare subito dal dentista per prevenire problemi più gravi.
I sintomi della gengivite sono chiari, arrossamento e dolore nella zona, vediamo adesso i principali rimedi naturali per la gengivite:
- Olio di tea tree: sciogliere alcune gocce di questa essenza all’interno di un bicchiere d’acqua fresca e usarlo per fare i risciacqui. Il tea tree va a eliminare i batteri che causano la comparsa del problema.
- Sale marino: sciolto in acqua per fare gli sciacqui, aiuta a disinfettare il cavo orale rimuovendo anche i microbi.
- Bicarbonato: altro rimedio naturale alternativo ai due appena illustrati è quello di sciogliere il bicarbonato nell’acqua leggermente tiepida. E’ il rimedio naturale che preferiamo perché riesce a sfiammare davvero molto bene la bocca.
- Olio di sesamo: se applicato localmente disinfetta le gengive e aiuta anche a ridurre l’alitosi.
- Infuso di malva: lenisce la gengiva irritata. Va acquistata la malva secca per creare lo speciale collutorio.
- Tintura di mirra: si acquista in erboristeria e va unita alla tintura di echinacea. Insieme forniscono ottimi risultati, sciogliere alcune gocce in acqua tiepida per fare risciacqui ogni giorno.