I pomodori possono lenire la pelle, esfoliarla ed aiutarla a combattere i piccoli eritemi, inoltre, contengono una buona dose di vitamina C e possiedono delle capacità anti-age ed antiossidanti. Sono considerabili per tanto dei veri e propri cosmetici naturali, dal costo praticamente irrisorio ed eco-friendly, difatti, “i pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo e vitamina C” come suggerisce il sito davia.it, tutti elementi utili alla salute della pelle.
Un cubetto di pomodoro ghiacciato può rivelarsi per tanto utile a restringere la pelle e rendere i pori più piccoli, basterà massaggiarne uno al giorno sul viso e in poche settimane si otterranno degli effetti certi di ringiovanimento. Anche per quanto riguarda il trattamento della peluria sul viso, i pomodori possono esser un valido sostituto delle classiche cerette e pinzette, quindi, un composto fatto in casa con della passata di pomodoro, la stessa quantità di farina di riso e due cucchiai di miele, si rivelerà molto utile una volta applicato sul viso e lasciato seccare, difatti, una volta rimosso, non solo avrà eliminato buona parte dei peli sul viso, ma si otterrà anche un effetto sbiancante sulla pelle.
Nel caso in cui si dovesse soffrire di acne, anche in questo caso la polpa di pomodoro può avere effetti portentosi, grazie anche al suo elevato contenuto di vitamina A, difatti, “applicata topicamente su una pelle acneica questa vitamina è in grado di pulire a fondo i pori e regolare la produzione di sebo, poiché è tra le poche sostanze in grado di penetrare in profondità e in modo efficace nel derma, rinnovandolo e migliorandone sensibilmente tono e qualità” come riportato sul sito de ilmessaggero.it. Basterà per tanto frullare la polpa di un pomodoro fresco ed applicarla sul viso come fosse uno scrub, lasciar agire per 20 minuti circa e in fine risciacquare delicatamente.