Il burro di Murumuru è un burro brasiliano derivato dai frutti dell’omonima palma (Astrocaryum murumuru). È noto per il forte potere emolliente, setificante, anche grazie all’alto contenuto di Vitamina A (3 volte più della carota) e acido oleico; è ricco anche di acido linoleico, che oltre a svolgere un’azione idratante ed elasticizzante sui capelli aridi, nutre e disinfiamma la cute del capo, liberandola da irritazioni e batteri causa della forfora.
Il burro di Murumuru crea come un film, una barriera protettiva sui capelli secchi e sfibrati. Aiuta a ristrutturare i capelli senza vita e danneggiati dal calore del phon/piastre o da agenti chimici (tinte, decolorazioni).
Ideale anche come impacco per proteggere i capelli dal sale/cloro o dopo una giornata al sole.
Come si prepara l’unguento ristrutturante di sandalo e murumuru:
Fai sciogliere un cucchiaio abbondante di burro di murumuru, aggiungi 4 gocce di olio essenziale di sandalo, mescola bene e applica l’impacco sui capelli inumiditi; con le dita, pratica un leggero massaggio sulla cute, poi spargi il burro al sandalo su tutta la lunghezza dei capelli. Avvolgi la testa con la pellicola e lascia in posa per circa 20 minuti, poi effettua un leggero lavaggio con uno shampoo per bambini. Lascia asciugare all’aria.