Il detersivo ‘fai da te’ al rosmarino per far brillare e profumare tutta casa

0
3017

Per la pulizia di casa, si sa, a volte ci si prova davvero con tutto e spesso non si ottengono nemmeno i risultati sperati. Il punto è che il più delle volte, tra i vari prodotti chimici che si utilizzano, si ignora il fatto che le migliori soluzioni per pulire le si abbia già dentro casa, nella propria dispensa e che ci vengono offerte generosamente dalla natura. A tal proposito, vi è un prodotto naturale la cui preparazione è davvero molto semplice e che non solo si rivela efficace per sgrassare tutte le superfici e profumarle, ma anche molto economico, in quanto bastano davvero pochi ingredienti per prepararlo, tra i quali un semplice rametto di rosmarino. Proprio cosi, ma procediamo con ordine e vediamo nel dettaglio di che si tratta e come fare.  

Come già accennato, questo detergente ‘fai da te’ lo si può utilizzare per pulire praticamente di tutto, difatti, sgrassa ed igienizza una vasta varietà di superfici: dal piano cottura ai sanitari. Questo è possibile grazie alla sua azione disincrostante, che è in grado di rimuovere le macchie (olio e grasso) più dure a morire, cosi come grazie alla sua azione anticalcare, efficace quindi per far brillare i rubinetti e sanitari. Inoltre, lo si può utilizzare anche per la pulizia di pavimenti, delle finestre ed alcuni elettrodomestici come ad esempio il forno. Detto ciò, gli ingredienti che occorrono per prepararlo sono: 2 rametti di rosmarino, la buccia di 2 limoni, 2 bicchieri d’acqua e 2 bicchieri di aceto bianco. 

Come suggerisce il sito vivodibenessere.it, “versate, quindi, tutti gli ingredienti in un contenitore e lasciateli riposare per circa 10 giorni in un luogo fresco e asciutto, così da permettere agli oli essenziali presenti nella pianta di rosmarino di andare in infusione. Passati i giorni, poi, filtrate il composto così ottenuto per eliminare le bucce di limone e il rosmarino, travasate il tutto in uno spruzzino e agitate energicamente per mescolare bene. A questo punto, il vostro sgrassatore è pronto per l’utilizzo!”. L’unico accorgimento da tenere in considerazione è di non utilizzarlo sulle superfici in marmo, in quanto la presenza dell’aceto potrebbe corroderle e quindi rovinarle. 

Ma come è possibile tutto questo? Se le proprietà sbiancanti e pulenti dell’aceto e del limone sono già note da una parte, non si può dire lo stesso in effetti del rosmarino. A tal proposito, il rosmarino, ingrediente base di questo efficace detersivo ‘fai da te’, è una pianta ricca di oli essenziali dalle proprietà antiossidanti, antimicotiche, antibatteriche e antisettiche; non a caso, in tempi passati, veniva spesso utilizzato come prodotto per la cura dell’igiene all’interno degli ospedali. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteAcido Ialuronico: a cosa serve e come utilizzarlo
Articolo successivoEcco come allontanare i moscerini da casa con questi rimedi naturali