Cercate armonia e benessere? Volete eliminare lo stress una volta arrivati a casa? Provate con il feng shui (風水, 风水, fēng shuǐ), l’antica arte geomantica taoista della Cina. Il feng shui, disciplina ausiliaria dell’architettura, è il modo di progettare uno spazio in maniera da bilanciare la vostra vita, così da liberarsi dal disordine e dal caos.
Questa arte antica prende in considerazione aspetti della psiche e dell’astrologia e la sua filosofia può essere sintetizzata nel modo seguente: ogni umano è composto da una mente, un corpo e un’anima. Tutte queste componenti hanno bisogno di un posto dove abitare e, per questo motivo, l’ambiente deve essere in simbiosi con l’essere umano. Il feng shui sostiene che tutti gli oggetti possiedono un’energia – chiamata Chi –, energia che può essere utilizzata per portare fortuna, ricchezza e serenità.
I 6 consigli per migliorare il flusso di energia con il feng shui.
- Lasciare fluire l’energia
Lasciare fluire l’energia attraverso la porta d’ingresso. Un percorso aperto e invitante consente all’energia positiva di entrare nella vostra casa, mentre l’energia può stagnare se la porta d’ingresso è chiusa. Far entrare aria naturale crea un senso di pace riducendo rabbia e l’ansia e aumenta le sensazioni di piacere.
- Cancellare il disordine
Cancellare il disordine: in feng shui, una casa ingombra è uguale a una mente ingombra. Ancora peggio, il disordine succhia letteralmente l’energia in uno spazio.
- L’importanza del rosso
Mettere una pianta rosso-fioritura al di fuori o intorno alla vostra porta di casa: il rosso attira l’energia e la fortuna.
- I 5 elementi
Cercare l’equilibrio assicurandosi di avere in casa qualcosa che rappresenti i cinque elementi – legno, terra, metallo, fuoco e acqua – in ogni stanza. L’obiettivo è di rimanere a terra, centrati, ed equilibrati, sia nella vostra vita, sia nel vostro ambiente. Posizionate una ciotola di legno piena di ciottoli di pietra accanto a una candela e un vaso di fiori. In alternativa cercate di incorporare i colori che simboleggiano i cinque elementi: Nero = acqua Verde = legno Rosso = fuoco Giallo = terra Bianco = metallo.
- Specchi
Posizionate gli specchi dove riflettono energia, in modo da aumentarne il flusso.
- Equilibrio in camera da letto
La camera da letto è una delle stanze più importanti della casa e quindi bisogna renderla ‹‹riposante››, così da ritrovare la pace. Utilizzare sempre tessuti sensuali e soffici cuscini per favorire il rilassamento e non conservare le cose sotto il letto – scarpe, valigie e libri – in maniera da far scorrere l’energia feng shui.