Con l’arrivo della bella stagione e delle calde giornate, inizia per ogni donna un vero e proprio calvario alla ricerca dei rimedi più efficaci per eliminare la cellulite. E’ uno degli inestetismi più odiati e combattuti dato che incide parecchio sul proprio aspetto fisico ma, per quanto possa sembrare una ‘sfida’ difficile da affrontare, in realtà non servono necessariamente particolari trattamenti o creme costose per migliorare la propria forma fisica. Proprio cosi, difatti, non tutti sanno che uno dei prodotti più comuni che si hanno in casa è uno dei migliori rimedi naturali contro la cellulite. Di cosa stiamo parlando? Del cacao e di come le sue straordinarie proprietà rendano la pelle liscia e compatta. Ma procediamo con ordine e vediamo in che modo lo si può sfruttare al meglio per dire addio alla cellulite.
Come suggerisce il sito alice.tv, “per fare un impacco anti-cellulite efficace sono sufficienti 4 cucchiaini di cacao, un fondo di caffè, due cucchiaini di sale grosso e un po’ di acqua calda. Mescolate, quindi, gli ingredienti fino ad ottenere un composto facilmente spalmabile che somiglia molto ad una cioccolata calda. Il composto va applicato 3 volte a settimana per almeno 30 minuti. Per facilitare la penetrazione dei principi attivi nella pelle è consigliabile avvolgere le gambe con la pellicola trasparente. Una volta trascorsi i 30 minuti lavate via l’impacco strofinando con una spugna sotto l’acqua tiepida”. L’unico accorgimento che si dovrà tenere in considerazione sarà di far attenzione che il sale grosso si sciolga completamente, altrimenti mentre si spalmerà il composto non avrà lo stesso effetto.
Il cacao è quindi un valido alleato per la bellezza grazie alla teobromina contenuta in esso, ovvero una sostanza naturale dotata di un’azione diuretica, cardiotonica e vasodilatatoria. Inoltre, al composto appena descritto ci si può aggiungere, a proprio piacimento, alcune gocce di olio essenziale al limone, pompelmo o ginepro, tutti con proprietà utili per combattere la cellulite e aumentare in generale la tonicità della pelle. Ma non solo il cacao, difatti, altri prodotti naturali sono utili per contrastare gli inestetismi della cellulite, come ad esempio il tè verde, “ricco di sostanze dall’azione antiossidante e antinfiammatoria e può aiutarci a combattere la ritenzione idrica su più fronti. L’infuso ottenuto dalle foglie di tè verde, infatti, può essere consumato come tisana ogni giorno per drenare i liquidi in eccesso, ma può anche essere utilizzato per preparare fanghi anticellulite a base di argilla” come riporta cure-naturali.it.
Ma tornando a noi e al nostro impacco al cacao, quest’ultimo farà si che la propria pelle sia liscia, levigata e depurata, mentre il sale grosso agirà contro la ritenzione idrica che causa la cellulite. In fine, c’è un altro aspetto da non sottovalutare: questo impacco lascerà sulla propria pelle un inebriante e delicato profumo di cioccolata e prepararlo, cosi come utilizzarlo, si rivelerà particolarmente divertente: provare per credere!