Molto saporiti e dall’aspetto simile ai chicchi di mais, i ceci neri sono caratterizzati da un buccia più dura e consistente che può richiedere un ammollo dalle 12 fino addirittura alle 48 ore, e una cottura di due ore.
Sono una varietà di ceci prodotta nell’Italia del sud, nelle Murgie baresi, eppure poco conosciuta al di fuori della Puglia.
Come i comuni ceci, anche quelli neri sono composti dal 17% da fibre, 10% di acqua e 19% di proteine. Il consumo di questi ceci contribuisce ad apportare al nostro organismo un buona quantità di energia grazie al contenuto proteico e delle fibre presenti all’interno dei legumi. Ricchi anche di vitamine (E, C, B e K), i ceci sono un’ottima fonte di sali minerali tra cui ferro, potassio, fosforo, calcio e magnesio.
Ecco una gustosa ricetta per mangiarli in insalata, tipico piatto freddo adatto alla bella stagione e all’estate.
Insalata ceci neri e pere
Ingredienti
250 g circa di ceci neri
4 pere coscia o Williams
1 cucchiaio generoso di tahin
prezzemolo
sale (meglio integrale)
olio evo
pepe nero
1 limone bio (e profumato)
Procedimento
Dopo l’ammollo, cuocete i ceci neri in abbondante acqua per un’ora e mezza, ricordandovi di salare solo alla fine (così da evitare che restino duri).
A questo punto scolarli, avendo cura di tenere un po’ d’acqua di cottura da parte: con un po’ di quest’acqua, preparare un’emulsione, aggiungendovi, olio, succo di limone e tahin.
Affettare le pere, unirle ai ceci e condire il tutto con l’emulsione. Tritare il prezzemolo a mano o con mezza luna e unirlo al tutto. Unite il condimento ai ceci. Prima di gustare, far riposare il tutto, magari in frigo, coperto con un piatto o qualcosa, in modo che i profumi non si disperdano e in modo che i sapori prendano forma e si amalgamino.