Un’insalata al giorno migliora la memoria! Ecco le verdure da usare

0
5372
insalata migliora la memoria

Mangiare insalata quasi ogni giorno può essere una delle sane abitudini di una dieta corretta e mirata al benessere e alla salute dell’organismo. Mangiare insalate ricche di frutta e verdure è un modo conveniente, poi, di unire i benefici derivanti da due alimenti sani e freschi, anche durante la stagione invernale. E fin qui lo sapevamo.

La novità riguarda una scoperta  della “Rush University Medical Center” di Chicago, che sulla rivista Neurology, ha pubblicato uno studio condotto dalla ricercatrice Martha Clare Morris; ecco che cosa è stato scoperto.

insalata

La scoperta sull’insalata

L’insalata aiuta non solo la linea ma anche la memoria: mangiarne una al giorno ringiovanisce il cervello di ben 11 anni. Ma come è possibile?

Lattuga, cavolo, verza e spinaci, i benefici di mangiarli insieme una volta al giorno

Per giungere a questa conclusione, gli scienziati hanno coinvolto, per un periodo medio di 4,7 anni, 960 persone con un’età media di 81 anni, senza problemi di demenza, ai quali è stato chiesto di mangiare ogni giorno tre verdure: lattuga, cavolo/verza e spinaci. Ovviamente i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi: alcuni consumavano mediamente 1,3 porzioni al giorno, altri ne mangiavano meno e quindi un consumo medio di appena 0,1 porzioni al giorno, e altri ancora praticamente non ne mangiavano.

insalata migliora la memoria

Insalata e memoria

Le 960 persone sono state sottoposte annualmente ad alcuni test utili a valutare le capacità cognitive e la memoria e i dati raccolti hanno dimostrato che gli anziani che mangiavano almeno una porzione di queste verdure al giorno avevano meno problemi di memoria nel tempo e più abilità cognitive rispetto a chi non ne mangiava affatto.

Gli esperti stimano che, a parità di età e fattori ambientali, il consumo quotidiano di queste verdure avrebbe un vantaggio sul cervello pari a 11 anni di vita: insomma, il cervello dei mangiatori di insalata risulterebbe più giovane di 11 anni.

Attenzione però. Questa tipologia di studi non è però sufficiente da sola a dimostrare con certezza un nesso di causa-effetto: insomma, non è realmente detto che un consumo costante e quotidiano di verdure possa di per certo migliorare le salute del cervello. Considerati però i benefici generali di questi alimenti sul nostro corpo, meglio tentare!

Inoltre, ci sono anche delle tisane che possono aiutare a mantenere più attiva la memoria.