Le uova sono un alimento comodo da preparare e molto pasquale, come vuole la tradizione. Utile per ricette veloci e ad alto contenuto proteico possiamo usarle per guarnire le insalate, ora che la stagione ci offre una varietà di erbette da condire; un piatto che può diventare anche più chic con un piccolo accorgimento che riguarda appunto le uova, e non la solita insalata nizzarda a cui siamo oramai siamo troppo abituati!
Ingredienti
300 g di misticanza
un mazzetto di rucola
4 uova
100 g di prosciutto cotto magro
100 g di Emmental
olio
aceto aromatico
2 falde di peperone rosso
sale
Procedimento
Fate rassodare le uova in una casseruolina per 10 minuti, raffreddatele sotto l’acqua e sgusciatele. Dopodiché tagliate il prosciutto a filetti e l’Emmental a bastoncini. Lavate e mondate la rucola. Sgocciolatela bene e mettetela in una insalatiera insieme con la misticanza. Preparate quindi una vinaigrette sbattendo in una ciotola 4 cucchiai di olio, una cucchiaiata di aceto, e una presa di sale. Spargete sull’insalata il prosciutto e l’Emmental. Mettete la vinaigrette in una salsiera, che servirete a parte. Decorate a piacere con le uova colorate. Ecco come si preparano.
Uova colorate: ingredienti
240 grammi di formaggio spalmabile (Philadelphia o simili)
200 grammi di spinaci lessati
100 grammi di barbabietole rosse, di quelle già cotte
30 grammi di concentrato di pomodoro
Procedimento
Dopo aver lessato le uova, tagliatele a metà ed eliminate i tuorli: mescolate nel mixer un terzo del formaggio con gli spinaci per il ripieno verde, un terzo del formaggio per il ripieno rosso, e così infine per il viola. Adagiate sopra la vostra insalata. Avrete stupito i vostri ospiti