Insalata vegan con quinoa e avocado

0
3311
Insalata vegan con quinoa e avocado

E’ vero che d’estate mangiamo spesso delle insalate, ma è pur vero che occorre differenziare il gusto, per non cadere nella routine del solito mix di verdure fresche. Possiamo ad esempio pensarne una versione nuova adatta anche alla nostra amica vegana, magari aggiungendo ai soliti ingredienti un frutto gustoso come l’avocado.

avocado frutto per insalate

L’insalata di quinoa vegan è una perfetta alternativa ai primi piatti che, con il caldo estivo, molto spesso non sono graditi; inoltre costituisce un perfetto mix equilibrato per farne un piatto unico proteico adatto anche a chi soffre di celiachia.

Ingredienti

– 280 gr di quinoa
– 2 zucchine
– 1 cucchiaio di capperi sotto sale
– un avocado
– 300 gr di fagiolini
– Salsa di soia

Procedimento

Sciacquare bene la quinoa e poi bollire per circa 10-12 minuti. Non ci sarà bisogno di scolarla e mettetela in una terrina con un filo d’olio extravergine di oliva per farla raffreddare.

Nel frattempo dissalate i capperi sciacquandoli sotto acqua corrente fredda. Affettate le zucchine a rondelle e fatele saltare in padella per pochi minuti con olio extravergine di oliva e un cucchiaio di salsa di soia. Aggiungete i fagiolini, lessati in precedenza e, prima di spegnere, aggiungete l’avocado fatto a pezzetti.

Unite tutte le verdure alla quinoa, aggiungete, un filo di olio e.v.o. e …buon appetito!