La maschera per il viso che ha lo stesso effetto del Botox: ecco come si prepara

0
3231

Si sa, le rughe sono tra i problemi estetici più diffusi e il più delle volte compaiono a causa dell’età che avanza o perché si hanno delle cattive abitudini, anche alimentari. Le rughe, come già detto, sono dunque ciò che ne consegue dal processo dell’invecchiamento cutaneo il quale inizia a perdere collagene, ovvero la principale proteina del tessuto connettivo umano. A tal proposito, sono moltissime le creme e i prodotti cosmetici reperibili in commercio utili a far sparire le rughe ma, nella maggior parte dei casi, questi si rivelano poco efficienti o comunque molto costosi ed è per questo motivo che trovare un’alternativa ‘fai da te’ diventa praticamente d’obbligo. Ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di parlarvi degli straordinari effetti di una maschera per il viso facile da preparare a casa propria, con pochi e semplici ingredienti. Vediamo nel dettaglio di che si tratta. 

Per la preparazione di questa ‘miracolosa’ maschera per il viso tutto ciò che occorrerà saranno: 1 cucchiaio di amido di mais, 150 ml d’acqua, 3 cucchiai di succo di carota naturale e 1 cucchiaio di yogurt naturale. Dunque, come suggerisce il sito rimedio-naturale.it, “mescola l’amido di mais con 50 ml d’acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo. Porta ad ebollizione il resto dell’acqua, poi aggiungi il composto mescolato con l’amido di mais e continua a mescolare. Ritira dal fornello, fai raffreddare e aggiungi lo yogurt e il succo di carota. Mescola fino a far integrare completamente tutti gli ingredienti. Applica la maschera sul viso e fai agire per 40 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua tiepida. Applica una volta al giorno per circa un mese per ottenere dei risultati soddisfacenti”. 

Questa maschera a base di amido di mais è la più nota ed utilizzata grazie al suo effetto ‘Botox’, il quale farà si che la pelle del proprio viso possa apparire decisamente più morbida, rilassata e lucente: è il miglior modo per far sparire le rughe senza alcun intervento di chirurgia estetica! Ma non solo per levigare le rughe, difatti, l’amido di mais lo si può utilizzare anche per altri fini estetici, come ad esempio per combattere l’acne o i segni del viso; in tal caso, l’amido andrà miscelato con il succo di un limone fresco. “Basta mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto consistente. Prima di applicare pulire il viso con acqua calda, poi stendi la maschera e lasciala riposare sulla pelle per 10 minuti. Non esagerare in tempo perché il limone è astringente e se lo lasci troppo può essere controproducente e causare irritazione” come riporta pinkitalia.it

Ma perché l’amido di mais fa cosi bene se applicato sulla pelle? Si tratta di una farina molto sottile che contiene moltissime sostanze utili per la salute della nostra cute, come i carboidrati, le fibre, le proteine e alcuni minerali; perciò, fin dai tempi antichi l’amido di mais viene utilizzato come rimedio contro i più svariati problemi estetici del viso ed è eccellente come prodotto detergente per la pelle, agendo da esfoliante e senza sostanze chimiche contenute al suo interno. Insomma, provare per credere!

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa ricetta del potente pulitore multiuso ‘fai da te’
Articolo successivoMaterasso: ecco come pulirlo dalle macchie e dai cattivi odori