Con il passare degli anni, il destino comune è quello di labbra sempre più sottili, con una significativa perdita di volume e assottigliamento, specie del labbro superiore.
La ricerca, apparsa sul numero di gennaio di Plastic and Reconstructive Surgery, rivista medica ufficiale della American Society of Plastic Surgeons (ASPS), ha appurato come l’invecchiamento coincida con una diminuzione dello spessore del tessuto molle del labbro superiore di circa il 41% nelle donne e del 33% negli uomini.
Come correre ai ripari e garantirci labbra carnose e morbide a lungo, con metodi naturali?
Perché “si sgonfia” il labbro superiore?
L’area superiore delle labbra è molto sensibile agli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili che diminuiscono fisiologicamente con il passare degli anni.
Fin dai primi cambiamenti ormonali, le labbra iniziano a invecchiare, perdendo gradualmente turgore e riempendosi di pieghe e rughette, il fastidiosissimo “codice a barre”. Se poi siete fumatrici… meglio che smettiate subito, altrimenti non ci sono rimedi naturali che tengano.
Labbra gonfie e carnose con rimedi naturali
Olio di canapa e cera d’api. La missione labbra turgide va portata avanti anche e soprattutto a partire dalla skin routine.
“Ogni giorno – consiglia il medico – applicate su labbro inferiore e superiore un prodotto specifico contenente attivi dermo-affini, su tutti l’olio di canapa(cannabis), con effetto protettivo e lucidante. Per proteggere le labbra, specie in queste settimane di clima rigido, sono ideali stick morbidi a base di burro di karité e cera d’api oppure, per una perfetta idratazione, ricchi di vitamina E e cellule staminali. Per un’azione rimpolpante e stimolante, infine, cercate in etichetta oli essenziali naturali di cannella e peperoncino: creano un immediato formicolio e un blando arrossamento, ma hanno il vantaggio di dare volume immediato alle labbra“.
Creme naturali e di ultima generazione
In questo caso occorre intervenire con attivi anti età adatti alla struttura delle labbra.
Se i burri e le cere vegetali (di karité, jojoba, cupuaço, carnauba e candelilla) restano fondamentali per ammorbidire la mucosa e riparare e prevenire le screpolature, sappiate che nei soin di ultima generazione sono racchiusi principi attivi sempre più tecnologici e specializzati.
Su tutti i peptidi naturali, le proteine del riso, e ingredienti provenienti dal mare, capaci di migliorare la sintesi delle proteine essenziali del derma e aumentare, in particolare, la produzione di collagene.