Aggiungi ‘questo’ ingrediente in lavatrice e vedrai che bucato. Non ne farai più a meno

0
3092

Usalo (anche) in lavatrice e resterai stupita dei risultati. Stiamo parlando di un ingrediente che non è in grado di sostituire il detersivo per il bucato a mano o in lavatrice ma può essere un utile alleato per un “bucato green”. Il bicarbonato di sodio. Grazie alle sue caratteristiche aumenta l’efficacia del detersivo che quindi si potrà usare in piccole dosi. Ma il bicarbonato è utile anche a “secco” per la pulizia dei tessuti come per tappeti, tende, divani, materassi. Non solo ravviva i colori ma i suoi cristalli impediscono lo sviluppo dei parassiti. Basterà spargerlo su tappeti e materassi, lasciar agire 2 ore (il tempo di neutralizzazione degli acari) e rimuovere con l’aspirapolvere.

Ma tornando al bucato, se volete sfruttare le sue proprietà deodoranti, allora lasciate i panni in ammollo per tutta la notte in acqua e bicarbonato di sodio per dargli tempo di agire sui tessuti ed eliminare i cattivi odori. È molto efficace sugli asciugamani e sulla biancheria impregnata di fumo, sudore o muffa.

Il bicarbonato è anche un perfetto alleato per avere capi e tessuti sempre morbidi. Svolge la stessa funzione dell’ammorbidente in pratica e infatti è lì, nella vaschetta preposta, che vanno versati 25 g (l’equivalente di un cucchiaio) di bicarbonato. Oppure, nel lavaggio a mano, direttamente nell’acqua di ammollo del bucato. Ma attenzione: mai utilizzare bicarbonato su lana e seta.

Usare regolarmente bicarbonato in lavatrice contrasta anche la formazione del calcare. Basta aggiungere a ogni lavaggio 1 cucchiaio di polvere al normale detersivo. Una volta al mese fate un lavaggio a vuoto con mezza tazza (150 g) di bicarbonato per mantenere l’apparecchio pulito.

Fughe del pavimento sporche? Sbiancale così: senza fatica e spendendo pochissimo