Sfogarsi col proprio partner trattenendo però rabbia e giudizi negativi, per non esacerbare troppo gli animi, potrebbe non essere la scelta migliore.
Toglietevi di dosso quell’abnegazione che vi porta sempre a sopportare e ditegliele tutte. Ne va della vostra salute. E poi, lo sapevano già le nonne, nella saggezza popolare c’è il litigio come ravvivamento dell’amore, e ora lo conferma anche la scienza, in uno studio pubblicato sul “Journal of Psychosomatic Medicine”.
Un rapporto molto “vivace” con il proprio partner, fatto di discussioni franche e accesi confronti, può far vivere più lungo. Non serve certo arrivare a scenate tragicomiche come nel film “La guerra dei Roses”, ma essere pronti a furiose litigate può ridurre il rischio di ammalarsi e di morte prematura.
Meglio, quindi, chiarirsi in modo franco faccia a faccia che fare finta di nulla e tenersi la rabbia dentro. Lo ha stabilito uno studio dell’Università dell’Arizona pubblicato sul “Journal of Psychosomatic Medicine”.
La ricerca – evidenzia il “Daily Mail” – ha esaminato 192 coppie durante un periodo di 32 anni. Ci sono però alcuni paletti: il litigio deve essere vissuto con uguale intensità da entrambe le parti, altrimenti potrebbe quasi raddoppiare il rischio di morte prematura. Mah, voi cosa ne pensate?