Un gesto eroico, un gesto normale per chi ha a cuore gli animali. Al suo gesto ha plaudito anche il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio. Un gesto di grande prontezza e umanità.
Protagonista un macchinista dei treni della Circumvesuviana,Antonio Montuori, che è riuscito a salvare due cuccioli di cane.
I fatti sono accaduti tra le stazioni di Torre Annunziata e Villa Regina, a Napoli.
Il macchinista si è accorto che sui binari c’erano due cuccioli di cane ed è riuscito a fermare il treno giusto in tempo, evitando di investirli e salvandogli così la vita.
Ecco com’è andata.
I cani erano finiti sui binari della Circumvesuviana e, appena il personale Eav se ne è accorto, è stata attivata la macchina dei soccorsi. Nel frattempo, i treni che passavano rallentavano la loro corsa. Così Montuori ha potuto fermare il convoglio e recuperare i due cuccioli, che non volevano saperne di allontanarsi dai binari.
Mentre la madre è stata messa in salvo facilmente, i suoi due cuccioli si erano fermati sui binari e non ne volevano sapere di allontanarsi. I treni che passavano rallentavano la corsa e segnalavano alla centrale operativa la loro presenza. Montuori ha così deciso di fermare il proprio convoglio e recuperare i due cuccioli.
Un gesto di altruismo e sensibilità che è stato elogiato anche dagli alti vertici aziendali: «Un grazie ad Antonio, che sulla circumvesuviana tra Torre Annunziata e Villa Regina, ha fatto fermare il treno per salvare due cagnolini fermi sotto ad un binario. La mamma è al momento scappata ma i due piccoli sono stati subito curati» ha scritto il presidente Eav Umberto De Gregorio sulla sua pagina Facebook.
Ora i due cagnolini dovranno trovare una famiglia, ma intanto hanno capito che in questo mondo ci sono persone buone su cui poter contare.