Maglione infeltrito? Sbagliare la temperatura di un lavaggio può capitare a chiunque, non bisogna farne un dramma; ma quando in lavatrice c’è il maglione di cachemire o di lana di alpaca… allora si che la tragedia è compiuta.
Già, perché come ben saprete, quando la lana viene lavata a temperature sbagliate tende ad infeltrire, diventando dura e compatta. E se ciò accade, il maglione è buono solo per vestire una bambola o come pezza per rimuovere la polvere da mobili e pavimenti.
A quel punto, meglio forse infilarlo nella spazzatura e non pensarci più.
Oddio, no, non fatelo! Prima di ricorrere a questo rimedio estremo, proviamo a recuperarlo con qualche antico e saggio “rimedio della nonna”, veloce ed economico.
Rimedi della nonna per il maglione infeltrito
Lavare i capi in lana in casa si può, soltanto che dovete fare attenzione al programma di lavaggio: o quello specifico o comunque un lavaggio breve e a freddo. Ma se abbiamo sbagliato e l’infletrimento del tessuto è sotto agli occhi, ecco alcuni rimedi per tentare di recuperarlo.
1. Balsamo per capelli
Ecco come salvare un maglione infeltrito con il balsamo per capelli.
Mescolate questi ingredienti: 1 lt di acqua tiepida, 50 ml di aceto di mele, 1 tazza di balsamo per capelli e il succo di 2 limoni.
Mettete il maglione infeltrito in ammollo in questa soluzione e lasciate agire per 1 ora poi passatelo in un altro ammollo fatto con una bacinella d’acqua tiepida con 4 cucchiai di balsamo per capelli e il succo di 1 limone. Lasciatelo per 30 minuti e poi stendetelo. Se il maglione tende a restringersi è meglio stenderlo in verticale senza strizzarlo. Il peso dell’acqua che sgocciolerà lo farà allungare un po’; nel caso in cui tenda a sformarsi stendete invece in orizzontale.
2. In ammollo con la trementina (quella che usano nelle lavanderie)
Se il maglione è particolarmente infeltrito è necessario preparare in una bacinella dieci litri d’acqua tiepida insaponata, con ½ cucchiaio di alcol, 1 di trementina e 3 di ammoniaca, mischiando con cautela, quindi immergervi la maglia infeltrita e lasciarla a bagno per un giorno intero.
3. Salvare un maglione infeltrito con l’alcol
Prendete una bacinella e riempitela con acqua tiepida e aggiungete questi ingredienti:
- 1 cucchiaio di sapone liquido per lana
- 3 cucchiai di ammoniaca
- 1 cucchiaio di trementina
- ½ cucchiaio di alcol
Mescolate bene e mettete il maglione infeltrito in ammollo per un giorno intero. Il mattino seguente risciacquatelo in acqua fredda, tamponatelo con un asciugamano e fatelo asciugare in posizione orizzontale e lontano dalla luce diretta del sole o da fonti di calore.