Preparare la maionese vegana è semplicissimo. E’ la classica ricetta che vi permetterà di ottenere un alimento di comune utilizzo con ingredienti alternativi, in grado di “ingannare” anche gli amici che seguono un’alimentazione onnivora. Alla mano frullatore e ciotola capiente e, buon divertimento.
Maionese Vegana
Ingredienti:
- Latte di riso, 100 ml
- Limone bio q.b
- Senape, un cucchiaino e mezzo
- Sale marino, 2 pizzichi
- Olio di semi di girasole, 150 grammi
Preparazione:
Versate il latte di riso all’interno di una ciotola e aggiungete piano l’olio. Azionate il frullatore ad immersione impostando la velocità bassa-media. Man a mano si addenserà, ottenendo una consistenza molto più corposa. Aggiungete un cucchiaino e mezzo di senape, poi il limone e il sale. Il tutto sempre con il frullatore in azione.
A questo punto non vi resta che assaggiare, così da capire se il gusto è quello giusto o se c’è da fare piccole aggiunte degli ingredienti. Prima di servirla, ricordatevi che deve essere tenuta almeno un’ora in frigorifero, quindi giocate d’anticipo.
La maionese vegana di cui vi abbiamo parlato oggi, è meno grassa rispetto a quella classica, non contiene glutine ed è anche economica. Se il latte di riso non vi convince, potete usare quello di soia. Considerate che, essendo artigianale e priva di conservanti, il consiglio è di conservarla non più di qualche giorno in frigorifero, chiusa ermeticamente.