La tendenza al naturale, ad uno stile di vita semplice e sostenibile, contagia quest’anno anche il look delle feste. Le chiome bisogna scompigliarle ad arte, le attenzioni si concentrano soprattutto sulla lucentezza e i riflessi.
Lo stile più ambito, ad effetto red carpet, è il raccolto “fai da te”, come uno chignon spettinato, ottenuto arrotolando le ciocche (appena lavate) con le mani, fissando i capelli con un bastoncino. Se scappano via, meglio ancora. Non serve costruire un look, basta essere attente al dettaglio. Il look facile e minimalista per le grandi feste si completa con una bocca rossa e tanto mascara sugli occhi con ciglia da cerbiatta piegate col piegaciglia.
Come fare da sé il look da ‘red carpet’
Quest’anno sono out le acconciature costruite per i party e le notti di festa: è la volta dei capelli lucenti e sani, molto natural style. Il massimo dello charme si ottiene con capelli raccolti e rigorosamente fatti da sé. Come uno chignon spettinato, fatto senza troppo impegno, con i capelli che sfuggono fuori, puntando sul make-up, con bocca rossa e tanto mascara. Oppure lasciare i capelli sciolti, facendo delle onde morbide col ferro ma evitando l’effetto di boccoli troppo definiti.
E il trucco da festa?
Niente overdose di fondi, correttori, polveri e ombretti per tentare di nascondere borse, occhiaie e stanchezza. Si ottiene invece l’effetto contrario, cioè un look che invecchia. Specie se siete negli -anta dovete giocare d’astuzia e alleggerire il trucco.
Per un viso riposato, occorre fare degli impacchi ghiacciati prima di procedere col trucco, che deve essere minimalista e con soli 3 prodotti, dicono i visagisti: un correttore, un rossetto mat e un mascara da usare in abbondanza.
Per essere à la page quest’anno si deve puntare a ‘vestire’ la bocca come se fosse un gioiello e la gamma di gloss, di ink e di rossetti tatu per le labbra offre l’imbarazzo della scelta.
Concentriamoci sulla bocca anche per attirare l’attenzione su un elemento valorizzato con un bel rossetto e alleggerite il trucco sugli occhi. Solo mascara, distribuito abbondantemente sulle sopracciglia.
Per le donne più mature una piccola bordatura all’attaccatura delle ciglia color marrone caldo, sfumato. Così l’occhio resta nudo ma ha un migliore disegno e definizione.
Colore giusto per il make-up?
Quest’anno va di moda il marrone bruciato. Da sfumare all’attaccatura delle sopracciglia. Se invece siete abituate a truccare gli occhi, potete scegliere ombretti sui toni del rosso, bordeaux o borgogna, ideali per chi vuole osare con colori nuovi: in questo caso utilizzate sempre un rossetto nude.
Ultime e ovvia raccomandazione finale: utilizzate per quanto possibile trucchi biologici.