Le mandorle verdi sono la variante cruda e appena raccolta delle più classiche mandorle secche. Contengono numerose sostanze nutritive utili alla nostra salute, ma risultano assai preziose anche per prenderci cura di pelle e capelli.
Mandorle verdi: benefici per la salute
Le mandorle fanno bene, si sa, ma le mandorle verdi e fresche conservano meglio le loro caratteristiche organolettiche e quindi, potendo scegliere, meglio verdi che quelle secche o tostate. Ecco le loro principali proprietà benefiche:
- Benefiche per il cuore: in particolare la pellicina che ricopre le mandorle verdi contiene molti flavonoidi, sostanze dal potere antiossidante.
- Combattono il colesterolo cattivo: le mandorle verdi sono uno degli alimenti migliori per combattere le lipoproteine a bassa densità, ovvero il cosiddetto colesterolo cattivo. Mangiarle regolarmente può contribuire dunque a tenere a bada questo valore.
- Favoriscono la perdita di peso: nonostante siano caloriche, le mandorle verdi possono aiutare nella perdita di peso in quanto contengono grassi sani e altre sostanze che aiutano il metabolismo del corpo.
- Ottime per la regolarità intestinale: queste mandorle contengono molte fibre, sostanze fondamentali per avere una buona regolarità intestinale e dunque combattere la stitichezza.
Dove trovare le mandorle verdi
Le mandorle verdi si possono trovare solo ed esclusivamente nei mesi primaverili, ovvero durante il periodo della raccolta; bisogna considerare però che non si prestano ad una lunga conservazione, se non vengono prima essiccate.
Come si conservano le mandorle verdi fresche
Dopo aver acquistato o raccolto le mandorle verdi, sgusciatele e liberatele della pellicola che le riveste. Mettete le mandorle sgusciate in una busta per alimenti e conservatele nel vano freezer. Le mandorle conservate con questa tecnica manterranno inalterate tutte le loro eccellenti proprietà organolettiche.