Il miele di lavanda è un prodotto buono ma non tanto facile da reperire nel mercato italiano, specialmente se ci si affida ai classici supermercati, ove non è facile che sia disponibile. Basta pensare che nel nostro Paese solamente la Sardegna produce questo tipo di miele e questo avviene nel periodo tra marzo e maggio, inoltre parliamo di una produzione selvatica e non intensiva.
La Francia e la Spagna sono i maggiori produttori del tradizionale miele di lavanda.
I benefici del miele di lavanda
Il miele di lavanda è benefico per il corpo umano, è un prodotto che, se assunto nelle dosi consigliate dagli specialisti, influenza positivamente il sistema nervoso, contrasta inoltre le infiammazioni che interessano l’apparato respiratorio. Offre anche altri benefici, in particolar modo è utile in caso di:
- Vertigini
- Insonnia
- Stress
- Ansia
- Attenua la tosse
- Migliora la digestione
Non è quindi un prodotto da sottovalutare quando si parla di effetti benefici, anche se non è ancora molto conosciuto ai più è un ottimo rimedio per l’organismo, il tutto, e non è male, con un buon sapore.
E’ possibile acquistare il miele di lavanda presso le migliori erboristerie, i negozi specializzati. Oppure è anche possibile trovarlo in alcuni shop online.