E’ uno sport completo e alla portata di tutti. Che fa bene al cuore e alla circolazione del sangue, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.
Stiamo parlando del Nordic walking, un’attività fisica nata in Finlandia come preparazione estiva dei fondisti e ormai un vero e proprio sport, praticato tutto l’anno; e l’estate è sicuramente il momento ideale. Ecco a cosa fa bene.
Benefici del nordic walking
L’uso dei bastoncini stimola l’utilizzo dell’85% della nostra muscolatura e di conseguenza aiuta a consumare circa il 40% in più di calorie di una normale camminata. E tutto questo senza caricare tutto il peso sulle articolazioni, come anca e ginocchio, tanto che spesso è consigliato per chi ha problemi alle articolazioni, per chi deve recuperare da un trauma o per le persone in sovrappeso.
I benefici della camminata nordica sono:
- Maggiore efficacia rispetto alla camminata tradizionale, grazie all’utilizzo dei bastoncini che permettono di allenare anche la parte superiore del corpo.
- Riduzione del carico sulle articolazioni come caviglie, ginocchio, anche e colonna vertebrale, che la rende particolarmente indicata per tutti coloro che devono recuperare da traumi o che sofforno di patologie alle articolazioni.
- Miglioramento della circolazione e delle prestazioni di cuore e polmoni, come tutte le attività aerobiche.
- Riduzione di tensioni e contratture dalla zona cervicale e dalle spalle.
- Allenamento della muscolatura di tutto il corpo che ne guadagna in tonicità.
- Riduzione di stress e tensioni emotive grazie al movimento fisico e alla possibilità di praticarlo all’aria aperta.
Il nordic walking implica infatti, nella sua stessa concezione, quello di essere uno sport fatto per il benessere totale del corpo e della mente, e la scoperta di territori e ambienti naturali fanno pienamente parte dell’attività.
Dove praticare il nordic walking
Non solo nei parchi e sui sentieri, il Nordic walking può essere praticato su qualsiasi tipo di terreno: dall’asfalto all’erba, dal cemento alla sabbia. In città quindi, sui sentieri di campagna, nei parchi, ma anche d’estate sulla battigia e persino in acqua.
Se invece preferite cimentarvi in una camminata veloce senza l’ausilio dei bastoncini, ecco come praticare al meglio il fit walking per dimagrire.