Anche se dormi (quasi) sempre 8 ore a notte ti risvegli con le occhiaie o gli occhi gonfi? Benvenuta nel club. Dannazione di noi donne, borse e occhiaie sono dei veri e propri nemici contro i quali cerchiamo di lottare non sempre con grandi risultati. Certo, c’è il correttore che può coprire le imperfezioni del nostro contorno occhi. Ma a volte non basta. Ma perché abbiamo gli occhi gonfi e dei cerchi scuri intorno a essi? Lo stress, cattive abitudini alimentari, il fumo, l’esposizione diretta alla luce del sole sono tutti fattori che non aiutano. Anche il passare del tempo, che rende la pelle del contorno occhi più sottile,peggiora la situazione così come dermatite, allergie e il continuo strofinamento degli occhi.
Ma cosa possiamo fare per risolvere il problema? Diverse cose. Intanto possiamo bere molta acqua: in questo modo manterremo il corpo ben idratato ed eviteremo la disidratazione, che, anche se non tutti lo sanno, impedisce una corretta circolazione periferica e fa apparire gli occhi più incavati e scuri. Con otto bicchieri di acqua al giorno, però, restiamo in forma e facciamo anche sparire le occhiaie. Della serie: semplice come bere un bicchier d’acqua. Non è tutto. Bisogna fare attenzione anche al sole e alle lampade solari: mai esporsi a esse senza prima aver messo una protezione: i raggi UV accelerano l’invecchiamento cutaneo e provocano la comparsa delle occhiaie (ma anche delle rughe). Continua a leggere dopo la foto
Struccatevi sempre prima di andare a letto: ma attenzione, usate prodotti specifici perché il contorno occhi è delicatissimo e non va aggredito con prodotti troppo “strong”. Usate sempre una buona crema idratante sulla zona degli occhi: in questo modo manterrete la pelle morbida e ossigenata. Ora vediamo cosa altro si può fare per far sparire le occhiaie.
Hai mai provato un impacco di acqua e sale? È semplice e funziona alla grande. Sciogli un pizzico di sale in un bicchiere di acqua calda, immergi dei dischetti di cotone nella soluzione, applicali sulle palpebre per 3 o 4 minuti, toglili e ripeti l’operazione per 20 minuti circa. Il risultato ti sorprenderà.
E che dire della tecnica dei cucchiaini? Mettine due nel freezer per tutta la notte, toglili e applicali sulle palpebre, sdraiati sul divano e rilassati. Dopo qualche minuto sentirai una sensazione di benessere pazzesca. E i tuoi occhi saranno perfetti come quelli di una teenager. In alternativa puoi usare dei cubetti di ghiaccio che però vanno avvolti in un tovagliolo di cotone. Continua a leggere dopo la foto
E ancora: prendi degli occhialetti da piscina, riempili d’acqua e lasciali nel freezer. Quando l’acqua sarà diventata ghiaccio i tuoi occhialini saranno la maschera perfetta da tenere in posa per una decina di minuti.
Sapevi che anche il latte è nemico delle occhiaie? Già, perché grazie al grasso naturale in esso contenuto, rende la pelle del contorno occhi morbida e idratata. E il latte freddo di frigorifero sgonfierà le borse e schiarirà immediatamente la pelle facendoti apparire come appena uscita da una beauty farm. È semplicissimo: ti serve mezzo bicchiere di latte freddo, e due dischetti di cotone. Immergi i dischetti nel latte, strizzali leggermente e applicali direttamente sulle palpebre, rilassati per 5 minuti e risciacqua con cura. Le occhiaie saranno cancellate. E tu sarai felice.
E che dire del cetriolo? Anch’esso è un fantastico “cancella occhiaie” naturale grazie alla presenza, al suo interno, di vitamina C e acido caffeico. Ti bastano due fette di cetriolo e qualche minuto per rilassarti. Pela il cetriolo, taglia due fettine e lasciale in frigo per qualche ora poi applicale sugli occhi per una decina di minuti e il gioco è fatto. Continua a leggere dopo la foto
Per dire addio a borse occhiaie, affidatevi anche a patate e limone, due astringenti naturali che hanno anche un alto potere tonificante. Tagliate due fettine di patata o limone, lasciatele in frigo per un po’ e poggiatele sugli occhi (chiusi, mi raccomando) per un quarto d’ora. Una volta trascorso il tempo di posa, sciacquate bene il viso e applicate una crema idratante. Resterete davvero soddisfatte di questo trattamento di bellezza a costo zero.
Concludiamo la nostra carrellata di rimedi contro le occhiaie con quello a base di albume d’uovo. Grazie all’alto contenuto di vitamina B12, l’albume d’uovo migliora la circolazione, idrata e cancella le occhiaie, anche quelle più scure. Sbatti un albume d’uovo fin quando non diventa spumoso, spennellalo sulle occhiaie e lascialo seccare. Quando è secco, sciacqua con acqua tiepida e guardati allo specchio. Meraviglie delle meraviglie…
Mai provato lo scrub sui capelli? Il risultato è sbalorditivo. E il bello è che puoi farlo in casa