Avete presente la pianta dei fichi d’india che maturano in questo periodo? I frutti, a chi piacciono, sono buonissimi, e dai semi del fico d’India, con una spremitura a freddo, si estrae l’olio di cactus.
Un olio molto efficace come antiage, ottimo anche per la cura e la bellezza di pelle e capelli: grazie alle sue proprietà antiossidanti, cicatrizzanti, rigeneranti.
Ecco tutti i benefici dell’olio di cactus e come utilizzarlo.
Perché l’olio di cactus funziona come antiage
L’olio di cactus è ricchissimo di acidi grassi polinsaturi: 69% di Omega 6, una quantità maggiore rispetto al più noto olio di argan.
Inoltre contiene polifenoli, steroli, vitamina E e acido linoleico. Queste sostanze donano all’olio di cactus proprietà ristrutturanti, rigeneranti, rassodanti, inoltre è in grado di rallentare l’invecchiamento cutaneo, attenuando anche borse e occhiaie, oltre a prevenire la formazione delle rughe: svolge infatti un’azione antiossidante contrastando l’azione dannosa dei radicali liberi.
Questo prezioso olio essenziale riduce l’infiammazione che distrugge il collagene, donando così elasticità alla pelle rilassata: se utilizzato con costanza, l’olio di cactus aiuta anche a prevenire la formazione di macchie cutanee causate anche da inquinamento e agenti atmosferici.
Olio di cactus contro la cellulite
L’olio di cactus aiuta anche a prevenire la comparsa della cellulite: può essere applicato puro per la realizzazione di massaggi linfo-drenanti oppure come olio subito dopo la doccia, massaggiato nei punti “difficili” come cosce, glutei e addome.
Olio di cactus per unghie e capelli
L’olio di fico d’India è un toccasana anche per i capelli. Il suo potere nutritivo aiuta infatti a donare lucentezza e forza ai capelli secchi e sfibrati e a rinforzare la struttura cheratinica delle unghie fragili.