L’olio essenziale di abete bianco viene ottenuto dagli aghi, i rametti e i coni dell’Abies Alba che vengono distillati in corrente di vapore. Questa essenza è utilizzata in aromaterapia per la sua azione antisettica, antidolorifica e balsamica.
I benefici dell’essenza di abete bianco sono numerosi, per prima cosa, ha proprietà riequilibranti. Quando viene inalato agisce sugli stati depressivi, donando maggiore forza interiore. Porta luce quando la visione è buia e si dubita della strada scelta.
La sua azione balsamica si rivela invece preziosa quando vi è un’eccessiva produzione di muco, quando si soffre di sinusite e in genere per tutte le malattie da raffreddamento. Dotato anche di azione analgesica, allevia dolori dell’artrite, dell’artrosi e della sciatica. E’ distensivo in caso di crampi muscolari e irrigidimento degli arti.
L’olio essenziale di abete bianco può essere utilizzato con i diffusori ambientali per allontanare aria stagnante e cattivi odori. E’ usato anche come pomata antireumatica, per fare bagni distensivi o suffumigi.
L’essenza di abete bianco non va utilizzata durante gravidanza e allattamento. Lo stesso vale per le donne che hanno i valori degli estrogeni molto alti. Se utilizzato a lungo può provocare sensibilizzazione. Non va usato sulla pelle quando vi sono irritazioni cutanee.
Prima di utilizzarlo, ricordatevi di chiedere il parere al vostro erborista di fiducia.