Se sei una fanatica della skincare avrai sicuramente mille prodotti a base di olio di argan, cocco, oliva e mandorle. Ma le recenti scoperte degli esperti hanno dimostrato che niente agisce sulla pelle come l’olio di jojoba.
Questa pianta può vivere molto a lungo, anche fino a 250 anni, e le foglie robuste, di colore verde azzurrognolo e di forma ovale, creano una chioma molto folta e sono ricoperte di una patina simile alla cera. L’arbusto cresce nelle zone desertiche quindi è abituato anche a temperature di 60°. Può raggiungere l’altezza di 7-8 metri, mentre i fiorellini molto piccoli e senza petali, hanno un colore bianco e giallognolo. I frutti, di forma ovale, contengono fino a 3 semi che racchiudono l’olio. La pianta appartiene alla famiglia delle buxaceae.
Inizialmente veniva usato per curare ferite cutanee: “apparentemente il nostro corpo lo riconosce come un olio già presente nel suo sistema, ecco perché reagisce così bene” – spiega il dottor Ryan Neinstein, specialista della New York Surgical Associates. Oltretutto Neinstein spiega che l’olio di jojoba è compatibile con davvero tutti i tipi di pelle: mista, secca e grassa, per questo viene anche usato nella cera da depilazione.
L’olio di jojoba rafforza la “colla” che tiene insieme le cellule della pelle e rallenta l’invecchiamento. Questa sostanza che unisce tutte le cellule dell’epidermide, con il tempo si rompe e causa la comparsa di rughe e segni di invecchiamento della pelle. L’olio di jojoba riesce miracolosamente ha contrastare questo processo, pertanto è presente nell’80% delle creme anti rughe prodotte oggi. Può essere usato anche da solo come un olio per idratare la pelle ed attenuare i segni del tempo, le smagliature e fare impacchi per i capelli sfibrati.
L’olio di jojoba è considerato l’olio naturale più leggero di tutti e quindi più facile da assorbire. A differenza di quelli di di mandorla, oliva e argan che sono composti da trigliceridi e hanno una consistenza molto corposa più difficile da stendere e da far assorbire all’epidermide. Secondo alcune statistiche americane, il mercato dell’olio di jojoba nel mondo arriverà a fatturare circa 254 milioni di dollari entro il 2024.
Ciglia più folte e sguardo da cerbiatta (ma naturale): i rimedi ‘fai da te’ più efficaci