La dieta mediterranea, ha nell’olio extravergine di oliva il suo elemento principe, capace di garantire un apporto di nutrienti che sono di primaria importanza per l’organismo umano.
L’olio extravergine di oliva è sicuramente il più nobile tra i grassi vegetali ma anche, possiamo dirlo, il miglior grasso alimentare in assoluto, sia perché si ottiene dalla lavorazione di un frutto, l’oliva, sia perché è estratto dalle olive solo con mezzi meccanici o fisici che non comportano alterazioni chimiche del prodotto di nessun genere.
Ma l’olio extravergine d’oliva non è importante solo per un’alimentazione sana: gli usi che se ne possono fare sono sorprendenti. Ecco a cosa serve.
Olio extravergine di oliva: ecco (anche) a cosa fa bene
L’olio extravergine di oliva piacerà molto ai maschietti: una dose settimanale di olio d’oliva, infatti, potrebbe funzionare meglio dei farmaci per aiutare a migliorare la prestazione di un uomo in camera da letto, suggerisce una nuova ricerca.
Sono stati gli scienziati dell’Università di Atene a misurare la dose ottimale di ‘oro verde’ da consumare per… fare scintille!
La dose di olio di oliva da assumere contro la disfunzione erettile
Bastano appena 9 cucchiai di olio d’oliva, assunti in una settimana per ridurre il pericolo di impotenza di circa il 40%. Lo studio, presentato al Congresso dell’European Society of Cardiology (Esc) a Monaco di Baviera, è stato condotto su 660 uomini con un’età media di 67 anni e ha rilevato che coloro che adottano una dieta mediterranea – ricca di frutta e verdura, legumi, pesce – hanno meno problemi a letto e vedono persino migliorare le loro performance.
L’olio extravergine d’oliva, ‘re’ dell’alimentazione sana, può aiutare a migliorare la circolazione e ad aumentare drasticamente i livelli di testosterone, riducendo il rischio di disfunzione erettile.
Oltre all’olio di oliva c’è di più
La ricercatrice Christina Chrysohoou ha ricordato che la dieta e l’attività fisica sono però fondamentali per migliorare la capacità sessuale degli uomini di mezza età.
“Se seguono una dieta mediterranea, in particolare consumando molto olio d’oliva – ha precisato – possono ridurre il loro rischio di impotenza fino al 40%”.
Piccoli cambiamenti nello stile di vita potrebbero dunque rivelarsi più vantaggiosi rispetto all’uso di medicinali, specie per coloro che cercano una soluzione a lungo termine. Soprattutto questo rimedio naturale, l’olio di oliva, azzera il rischio degli effetti collaterali dei farmaci, che includono mal di testa, mal di schiena e disturbi visivi.