Olio viso antiage alla mimosa “fai da te”

0
8002
olio mimosa antiage

Mimosa, ce ne regalano il giorno della festa della donna, è un simbolo, ovvio che di per sé non basta. Ma la mimosa è anche una pianta dai molteplici benefici, impariamo dunque ad apprezzarla tutti i giorni, soprattutto per le sue qualità anti-aging.
La parte più importante della pianta di mimosa è la corteccia. Grazie alle sue proprietà rilassanti, infatti, la pianta era nota come “corteccia della felicità collettiva”.
Utile anche nei regimi dietetici, la mimosa è in grado di ridurre il senso di appetito.

Ecco come preparare un olio alla mimosa “fai da te” contro l’invecchiamento del viso e per contrastare le rughe (altro ottimo olio antiage è l’olio di iperico).

mimosa antiage

Olio viso antiage alla mimosa “fai da te”

Preparare l’oleolito di mimosa è molto semplice:

  1. versate in un contenitore di vetro, possibilmente scuro, di mimosa;
  2. procedete a versare l’olio vegetale fino a ricoprire completamente i fiori (olio di riso, olio di sesamo oppure olio di jojoba);
  3. lasciate macerare per circa un mese, agitando il contenitore  una volta al giorno
  4. filtrate l’olio con una garza o con un colino a maglia fitta e riponete il vostro oleolito nello stesso contenitore di vetro scuro al riparo da sole, calore e umidità;
  5. aggiungete qualche goccia di vitamina E. Questo permetterà all’oleolito di potenziare l’effetto antiage già presente nelle proprietà della mimosa.

Oppure…

Estratti di mimosa

Gli estratti di mimosa sono utilizzati in particolare per la pelle matura, spenta, disidratata e poco reattiva, in quanto stimola la produzione di collagene e di elastina, e quindi aiuta a mantenere la pelle elastica; la mimosa possiede anche proprietà cicatrizzanti, infatti la corteccia dell’albero della mimosa viene ridotta in polvere ed applicata su ferite, cicatrici e ustioni, oltre a essere un ottimo anti-infiammatorio, aiutando la parte interessata a guarire più in fretta.

olio essenziale mimosa

Olio essenziale di mimosa

L’olio essenziale di mimosa, ad esempio, è un ottimo calmante, aiuta ad alleviare lo stress e l’ansia; basta metterne qualche goccia su un diffusore per oli essenziali e ne ricaverete sicuramente giovamento; questo olio essenziale è utile anche per la pelle, aiuta a lenire arrossamenti ed eczemi, basta metterne due gocce insieme ad un po’ di olio di mandorle dolci e stendere questo composto sulla parte interessata.