Siamo abituati a vederlo sulla pizza o su una caprese, accompagnato dai capperi, ma l’origano (un’erba aromatica) ha notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo.
Basti pensare all’etimologia del nome: origano deriva da due parole greche: oros – ovvero “montagna” – e ganos, “gioia e splendore”. Vediamo di seguito tutte le sue principali proprietà salutistiche.
Proprietà “curative” dell’origano
Il ruolo dell’origano nel benessere dell’organismo umano deriva dalla composizione della pianta e dell’olio essenziale che ne viene estratto, che contiene infatti fenoli, vitamine e sali minerali, tra i quali ferro, potassio, calcio e manganese.
Proprietà antiossidanti
Possiamo considerare l’origano tra gli alimenti di cui sfruttare le proprietà antiossidanti. L’origano contiene infatti vitamina C, una sostanza che permette all’organismo di sviluppare una maggiore resistenza sia alle infezioni che agli agenti portatori di infiammazione e ai radicali liberi, una delle principali cause dell’invecchiamento prematuro delle cellule del nostro organismo.
Proprietà anticellulite
Le proprietà anticellulite dell’origano permettono di impiegarlo per la lotta all’inestetismo stesso e ai disturbi di circolazione sanguigna o linfatica che possono provocarlo.
È possibile preparare un infuso a base di origano da bere una volta al giorno utilizzando mezzo cucchiaino di foglie essiccate per ogni tazza da 200 millilitri d’acqua.
Vitaminico
Gli oli essenziali di questa pianta sono costituiti da grassi, proteine e numerosi sali minerali come calcio, ferro, magnesio, sodio, zinco, potassio, vitamine come la tiamina e carboidrati.