“Click & Grow”, ecco l’orto da appartamento

0
5983
Orto da appartamento, Click & Grow

Quest’anno le novità iper-tecnologiche, in mostra a Berlino dall’1 al 6 settembre, parlano green e bio: l’IFA 2017, il più importante evento dedicato all’elettronica di consumo che si tiene tradizionalmente a Berlino, dopo averci mostrano, lo scorso anno, le soluzioni smart per controllare l’irrigazione delle piante, oggi ci propone molto di più: un sistema completo per coltivare verdure e frutta in appartamento.

Dopo l’orto in fondo al mare, ecco l’orto fatto in casa, anche per chi vive in 50 metri quadrati di un piano alto in una metropoli.

Orto e serra, le piante si coltivano in casa

Si chiama Click & Grow, ed è stato inventato e messo a punto da una start-up estone e propone diversi kit, completi di capsule con semi, per controllare facilmente la crescita in casa di pomodorini, basilico, fragole, stevia, peperoncini e tutto quello che può germogliare e vivere facilmente in un piccolo vaso da tenere in appartamento. E proprio dall’Estonia arrivano terriccio e semi.

Come funziona l’orto da appartamento

Il funzionamento di questa novità, che ci consente di coltivare un orto in appartamento, è davvero semplice. Una volta tolto il dispositivo dalla scatola si collega alla corrente, si riempie il serbatoio dell’acqua (che pompa l’acqua necessaria alle piante premendo ripetutamente un tasto) e si inseriscono le capsule con i semi negli alloggiamenti. Indoor Garden di Click & Grow penserà a tutto il resto in modo autonomo, regolando acqua, ossigeno e nutrienti automaticamente.

La luce verrà fornita invece tramite dei LED che si accendono quando la luce ambientale è insufficiente per avere un accrescimento adeguato della pianta.

Quante piante posso coltivare con “Click & Grow”

L’orto in casa, presentato all’IFA di Berlino, va da un kit fai da te da 3 piantine per i principianti, ad una vera e propria serra da salotto per gli entusiasti, che potranno poi passare direttamente alla coltivazione da parete, che permetterà loro di coltivare allo stesso tempo: 18 ceppi di lattuga, 9 peperoncini, 9 piante di basilico rosso, 9 piantine di pomodori e 9 di erba cipollina, il tutto sui tre piani-mensole del mobile-serra.