Una parte del corpo da non trascurare, inutile focalizzare l’attenzione su pelle e capelli se poi dalle scarpe aperte escono fuori piedi con duroni, unghie non perfette. Ecco come avere dei piedi mostrabili e cosa fare assolutamente prima di pensare ad indossare un paio di sandali. Considerazioni estetiche a parte, il piede ha anche e forse soprattutto un’importanza “salutare”, trattandosi del pilastro dell’intero corpo, una parte fondamentale, ricco di terminazioni nervose, con il 90 per cento in meno di ghiandole sebacee rispetto, ad esempio, al viso, dunque soggetto a problemi di secchezza, con una temperatura che può raggiungere i 39 gradi e sottoposto a circa seimila movimenti al giorno. Metteteci anche, per le donne, i tacchi alti e si capisce perché una buona “manutenzione” diventi non solo auspicabile, ma addirittura di vitale importanza.
-
Fai regolarmente dei pediluvi
Grazie a qualche buona abitudine di base, puoi fare in modo che i tuoi piedi siano lisci e morbidi. Mettendoli regolarmente in ammollo, puoi idratarli e sbarazzarti delle cellule morte della cute. Un pediluvio dovrebbe durare max 10 minuti con acqua tiepida.
2.Calzini esfolianti
Niente più scuse, dunque. Anche perché la moda dell’estate privilegia ciabatte al posto di sandali e stiletto, penalizzando un po’ la funzione attrattiva e sexy del piede. E a parte i classici prodotti da pedicure, si stanno imponendo sempre più maschere esfolianti monouso, sotto forma di calze, che consentono il rinnovamento della zona plantare in poche mosse. Calzini o sheet sagomate a forma di piede che, indossati per un tot di minuti, di ore o per tutta la notte diventano veri e propri elisir di bellezza e idratazione per la pelle dei piedi. Se ne trovano con olii naturali.
3. Idratazione
I piedi sono sottoposti a molta usura durante le normali attività di ogni giorno. Usa regolarmente un prodotto idratante; va benissimo la crema o la lozione che usi per il resto del corpo. Tuttavia, per i piedi dovresti scegliere un prodotto con un potere idratante maggiore.