Peli sul mento: ecco perché spuntano e come eliminarli

0
21599
Peli sul mento: ecco perché spuntano e come eliminarli

Oddio, no, cos’è questo orrore che ricorda la befana o una strega? All’improvviso sono comparsi degli odiosi peli che spuntano dal mento: possibile?
Intanto rasserenati, capita a molte più donne di quanto tu non creda. Tuttavia, quasi mai i peli che compaiono sul viso di una donna sono peli casuali. Hanno una causa precisa.
Ecco di cosa si tratta quando parliamo di peli sul mento e come risolvere il problema.

peli sul mento

Ovviamente, se siete in età fertile, questi peli sono assolutamente da eliminare e non giustificati. Sono sintomi di un problema di natura ormonale. Uno scompenso ormonale che si appura con uno screening, e poi sarebbe bene a rivolgersi a uno specialista.
Il pericolo peggiore sono malattie rare e gravi come un tumore androgeno-secernente, o un’iperplasia surrenalica congenita. Casi molto rari però. Molto più frequente un calo degli estrogeni.

Peli sul mento, le cause

Durante alcuni stadi della vita come la gestazione o la pubertà, si va incontro a un elevato incremento degli ormoni maschili, i quali a loro volta favoriscono l’incremento dei peli. Anche la menopausa può essere un fattore scatenante: con il declino degli estrogeni, gli ormoni androgeni stimolano la crescita follicolare.

Anche l’ovaio policistico può essere il responsabile del problema dei peli sul mento. L’aumento dei peli corporei è proprio uno dei sintomi tipici di questa malattia. Gli altri sintomi sono: ciclo irregolare e aumento delle dimensioni delle ovaie.
In questo caso sarà il ginecologo che dovrà accertare il problema – attraverso ecografia pelvica o intravaginale – e somministrare una cura adeguata.

Tra le altre cause dei peli sul mento la malattia di Cushing, tumore benigno dell’ipofisi caratterizzata da alti livelli dell’ormone cortisolo.

eliminare i peli sul mento

Come eliminare i peli sul mento

Il metodo migliore e più efficace per eliminare definitivamente i peli dal mento resta sicuramente il laser, da fare presso un centro medico specializzato.
Evitate sempre e comunque la lametta.