Per ricci splendenti e forti il vino è la soluzione ideale ma non da bere

0
2831

Specialmente per le donne ricce, i capelli lunghi sono un vero e proprio cruccio da gestire ogni giorno tra mille fastidi, in quanto sono perennemente soggetti ad ‘incidenti’ quotidiani che sfibrano ed indeboliscono il capello. Bisogna tener a mente che oltre a questo, chi ha i capelli ricci vuole si dei capelli sani e forti ma anche dei ricci belli da vedere, quindi ben definiti e lucidi. Detto ciò, seppur esistono svariati prodotti specifici per la cura e la bellezza delle chiome ricce, spesso molti di questi non danno i risultati sperati, anzi, e quindi ci si ritrova nella classica stazione in cui è opportuno dire “oltre il danno la beffa”. Ma quindi come si può ottenere dei ricci perfetti che siano belli da vedere ma anche forti e sani? La risposta potrebbe rivelarsi alquanto sorprendente. 

Come suggerisce il sito supereva.it, “moltissimi parrucchieri famosi, che curano la capigliatura e lo stile di star internazionali e personaggi di grande peso politico e sociale, hanno mostrato come il vino rosso sia una soluzione ideale per ottenere riccioli sani e belli. Ovviamente non stiamo parlando di vino rosso da bere, anche se un bicchiere di vino rosso ha molte proprietà utili all’organismo e di certo rende più allegra una serata tra amici, ma per la cura dei capelli non servirà a nulla berlo. Bisogna applicarlo direttamente sui capelli per vedere i suoi effetti sul cuoio capelluto e su tutta la folta capigliatura”. Proprio cosi, basta versare del vino rosso sui propri ricci quindi, per averli al massimo del loro splendore senza spendere inutilmente soldi per l’acquisto di shampoo o balsami specifici. Ma in che modo tutto ciò è possibile? 

A tal proposito, il vino rosso si rivela cosi importante per la cura dei capelli grazie alle sue straordinarie proprietà antiossidanti, le quali lo rendono, quindi, un valido prodotto per proteggere i propri capelli dall’attacco dei radicali liberi e per difendersi dal processo di ossidazione (invecchiamento) dei capelli. Quindi, per quanto riguarda i capelli ricci, il vino rosso cura e previene i fattori potenzialmente dannosi per essi e che li rendono sfibrati e decisamente poco sani. Ma non vi è solo il vino tra i prodotti naturali utili per la cura e la bellezza dei riccioli. 

Ad esempio, lo sapevi che uno dei metodi casalinghi più semplici ed efficaci per combattere il crespo dei capelli è utilizzare l’acqua gassata? Anche in questo caso, ovviamente, non la si dovrà bere ma bensì, versarla direttamente sulla chioma prima di procedere con il lavaggio. Oppure, come riporta ohga.it, “la presenza diacido acetico nell’aceto di mele gli conferisce un livello di pH simile a quello dei capelli. L’uso regolare di questo risciacquo può aiutare a riportare i capelli alla loro acidità ideale, aumentandone la lucentezza e favorendo la comparsa di ricci molto definiti”.