Petroliere si pente e costruisce nave per pulire i mari dalla plastica

0
2803
Petroliere norvegese realizza nave per pulire il mare dalla plastica

Non è mai troppo tardi per pentirsi, specie se di mezzo c’è la salvezza del pianeta. Sentite la storia di questo petroliere norvegese miliardario che ora, come nelle fiabe, mette tutti i suoi averi a disposizione dell’ambiente, inventando una strana nave amica del mare, non come le trivelle che ha utilizzato per una vita.

Ha fatto i miliardi proprio grazie al petrolio e alle trivellazioni, ma adesso (pentito) ha deciso di fare qualcosa per il mare e per l’ambiente perché fortunatamente, non è mai troppo tardi per cambiare.

Questa è la storia di Kjell Inge Rokke, un miliardario norvegese che sta finanziando la costruzione di un’immensa nave che pulirà gli oceani dalla plastica.

Il suo patrimonio è stimato a miliardi di dollari, e infatti Kjell Inge Røkke è uno degli uomini più ricchi della Norvegia, con un passato da spietato corporate raider.

Ma adesso il miliardario, azionista di maggioranza della compagnia petrolifera Aker BP, ha deciso di cambiare rotta, finanziando la costruzione di una nave che pulirà il mare che per lungo tempo ha bistrattato e inquinato.

Il miliardario Kjell Inge Røkke

La nave per pulire gli oceani

La nave si chiamerà REV (Research Expedition Vessel), 180 metri di lunghezza in tutto, con il preciso scopo di monitorare e raccogliere la plastica dagli oceani.

La nave, che dovrebbe essere pronta entro il prossimo anno, dovrebbe pulire 5 tonnellate di rifiuti di plastica tutti i giorni, per poi riciclarla in Norvegia.

La nave sarà, infatti, in grado di trasportare 60 scienziati e 40 membri dell’equipaggio e sarà utilizzato per scopi di ricerca e spedizione in collaborazione con il WWF.