Rimedi naturali per piedi e caviglie a prova di sandalo

0
7138
piedi belli con i sandali

Piedi e caviglie sono una parte importante per la salute e la bellezza del nostro corpo. E d’estate, complice il caldo, siamo soliti mostrarli, con scarpe aperte, sandali e sandali col tacco.
Grave errore sarebbe “tirarli fuori” dalle scarpe invernali e metterli subito in una scarpa aperta, senza essersi prima presi cura del loro stato di salute. Ecco cosa fare per avere piedi seducenti “a prova di sandalo”.

Un massaggio a fine giornata

Col caldo si sa, le estremità tendono a gonfiarsi. Dopo un’intera giornata di costrizione nelle décolleté col tacco, per un veloce ristoro, massaggiare i malleoli con movimenti circolari per almeno 30 secondi. Poi, via alla digitopressione fai-da-te (tecnica originaria della medicina cinese), percorrendo l’intera caviglia con i pollici di entrambe le mani e premendo per qualche secondo sui vari punti, sempre con movimenti circolari. Passare quindi a “pizzicare” il tallone, premendolo tra il pollice e l’indice, fino all’inizio della gamba e tirando dolcemente le dita, una a una.

Contro i gonfiori di piedi e caviglie

Contro i gonfiori sono utili anche i bagni di contrasto che si effettuano immergendo i piedi in una bacinella di acqua calda per 30 secondi, per poi trasferirli in una bacinella di acqua più fredda (non gelata!) per altri 30 secondi. Si continua così per 15 minuti circa. Sulla pelle ammorbidita si esegue uno scrub, usando un prodotto specifico, quali le pomate esfolianti. Infine, per una pedicure naturale che lasci respirare le unghie, un finish brillante può essere ottenuto con i nuovi strumenti elettrici dotati di testine che uniformano, levigano e lucidano in pochi secondi. Per piedi da esibire.

piedi curati in estate

Fitoterapia per ridurre il gonfiore

Anche l’alimentazione aiuta a tenere in forma i nostri piedi. Largo quindi, a frutti di bosco, ciliegie, fragole, barbabietole, agrumi e kiwi, fonti di vitamina C che partecipa alla sintesi del collagene, rafforzando le pareti dei vasi sanguigni e riducendo così i gonfiori.

Un preparato fai da te contro il sudore

Per risolvere la sudorazione eccessiva che spesso vi si associa, basta sciogliere in olio di mandorle dolci 5 gocce di olio essenziale di tea tree (antisettico) o di menta piperita (rinfrescante) o di lavanda (deodorante). E massaggiarlo su caviglie, talloni e piedi all’inizio e alla fine della giornata.