Anche i bambini avvertono l’esigenza di variare un po’ la loro alimentazione. Alimentazione, che come sappiamo, è quasi sempre basata sui soliti omogeneizzati. Ebbene partendo dagli omogeneizzati si può dar vita a un piatto simpatico, nutriente, gustoso ma soprattutto diverso dall’ordinario: le polpettine sfiziose!
Parliamo di un piatto consigliato per i bambini dai 7 mesi in su, ma che può anche essere riadattato per bimbi più piccoli: in quest’ultimo caso è sufficiente infatti non introdurre l’uovo nella ricetta.
Ingredienti per la realizzazione delle polpettine:
- 1 omogeneizzato di vitello (o di pollo)
- 1 cucchiaio di tuorlo d’uovo
- 2 cucchiai di cereali o fiocchi misti
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- brodo vegetale quanto basta
Procedimento:
Unite i cereali e l’omogeneizzato in una ciotola, aggiungetevi una tazzina di acqua calda e mescolate per bene. Una volta amalgamato a dovere, introducete nella ciotola anche il tuorlo, l’olio e il parmigiano e mescolate ancora una volta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dal composto ricavate tante piccole polpette e cuocetele in un po’ di brodo vegetale a fiamma bassa. Se preferite potete tuttavia cuocerle anche al vapore, mettendo le polpettine in un piatto coperto posto sopra una pentola in ebollizione.