Il mal di denti spesso viene all’improvviso e difficilmente si può controllare con un rimedio naturale: quando c’è una infiammazione possiamo provare ad eliminarla, ma nella fase acuta del dolore solo un dentista può venirci in aiuto.
Cerchiamo allora di prevenire con questi “rimedi della nonna” e della saggezza popolare: ecco come intervenire su infiammazione alle gengive, afte e alitosi.
1. Chiodi di garofano per il mal di denti
I chiodi di garofano e il loro utilizzo per sedare il mal di denti appartengono alla tradizione popolare di molti popoli. Quando mancavano le conoscenze in campo odontoiatrico, per lenire dolori da carie, ma anche infiammazioni gengivali, venivano utilizzati i chiodi di garofano, da succhiare o posizionare addirittura il più possibile a contatto con la parte dolente.
Possono essere utilizzati anche per effettuare degli sciacqui disinfettanti e cicatrizzanti del cavo orale: in acqua calda con del sale grosso aiutano a prevenire infiammazioni gengivali, afte, e dopo l’uso di spazzolino e dentifricio, possono essere un ottimo collutorio (è possibile preparare anche una tisana ai chiodi di garofano lenitiva).
2. Aceto
Quando le gengive sono infiammate diluire mezzo bicchiere d’acqua con un cucchiaio di aceto può essere una soluzione facile e praticabile ovunque per effettuare sciacqui. L’aceto di mele può essere utilizzato come un collutorio naturale dall’effetto disinfettante.
3. Sale
Il principio della soluzione salina appartiene a un sapere antichissimo. Grazie all’azione del sale, in grado di disinfettare e sgonfiare, è possibile dare sollievo anche a un ascesso. Prepara un cucchiaino di sale e versa in acqua non troppo calda, infine sciacqua la bocca facendo attenzione a non ingerire.
4. Malva
Tradizionalmente i fiori di questa pianta dai colori intensi, fra azzurro e rosa acceso, venivano usati come infuso contro infiammazioni di denti e pelle.
Puoi impiegare l’infuso di malva per sciacqui calmanti o come impacco da applicare sulla parte infiammata.
5. Camomilla
Calmante e in grado di lenire le infiammazioni, la camomilla può essere sfruttata in versione infuso o collutorio. Aggiungi foglie fresche di menta oppure una goccia di olio essenziale: sollievo immediato grazie all’effetto rinfrescante.