Profumatore d’ambiente naturale fai da te

0
184936
profumatore d'ambiente fai da te

Una casa pulita e che profuma piace a tutti e spesso siamo tentati di ricorrere a profumi più naturali di quelli che si trovano nei supermercati; ecco come realizzare un profumatore d’ambiente naturale “fai da te”.

Diffusore aromatico a bastoncini: come realizzarlo

Se volete profumare la vostra casa naturalmente provate a realizzare questo diffusore aromatico a bastoncini, molto simile a quelli che tante volte avrete notato nei negozi.

Ecco cosa dovete procurarvi:

diffusore aromatico fai da te per la casa

• Contenitore di vetro, ad esempio un piccolo vaso oppure una bottiglietta o un barattolo
• Bastoncini di legno (vanno bene quelli per gli spiedini, il numero? quelli che entrano nell’apertura del vaso)
• Alcool bianco (1/4 di tazza)
• Acqua (3/4 di tazza)
• 20 gocce di oli essenziali a vostra scelta
• Bucce di limone, arancia, mandarino, pompelmo o lime
• Erbe fresche o spezie (ad esempio basilico, rosmarino, cannella, chiodi di garofano, menta)

Come far durare più a lungo il diffusore aromatico

Scegliete un contenitore di vetro possibilmente con un’apertura non troppo ampia, in questo modo si riduce l’evaporazione del liquido all’interno e dunque il vostro deodorante naturale per ambienti durerà di più.

Inserite all’interno le bucce di agrumi spezzettate a cui avrete grattato via la parte interna bianca, le spezie e le erbette prescelte; aggiungete poi l’acqua e l’alcool e subito dopo le gocce di oli essenziali.

Agitate leggermente il contenitore per mischiare un po’ il tutto e infine inserite i bastoncini di legno. Posizionate il diffusore dove più ne avete bisogno avendo cura di sostituire il liquido dopo 30 giorni per impedire la formazione di muffe.

alcool per deodorante naturale

Una curiosità sul diffusore aromatico fatto in casa

Sai che è possibile utilizzare la vodka al posto dell’alcol? Diluisci un po’ di vodka con mezza tazzina da caffè di acqua e aggiungi 10-15 gocce di olio essenziale. In alternativa, nella preparazione dei diffusori con bastoncini è possibile utilizzare il glicole (circa 75-80%), da mescolare con 15-20% di olio essenziale.