Il lampone è una pianta che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Lo si trova spesso e volentieri nei boschi, ma la gran parte delle persone è solita consumare il lampone sotto forma di succo di frutta: sul mercato esistono molte varianti di succhi ai frutti rossi all’interno dei quali il lampone è praticamente onnipresente.
Ma quali sono le proprietà benefiche del lampone? I frutti di questa pianta, specialmente se consumati freschi, apportano all’organismo elevate quantità di vitamina A e di vitamina C, di acido citrico, pectine e fruttosio. Le foglie del lampone, inoltre, sono spesso utilizzate negli infusi o nei decotti per dar vita ad un composto che è capace di combattere la ritenzione idrica; queste foglie, per via dell’alto contenuto di tannini, vengono consigliate anche in caso di diarrea, nei casi di stomatite e persino per il trattamento delle infiammazioni intestinali.
Del lampone si utilizza, oltre al frutto che assicura un’ottima azione antiossidante, anche le foglie che sono delle valide alleate in caso di problemi allo stomaco e all’intestino. Ma non è finita qua, perché il lampone viene utilizzato anche per riequilibrare il sistema ormonale femminile: pensate infatti che questo frutto è indicato in caso di amenorrea, ossia nei casi di mancanza di mestruazioni e di irregolarità del ciclo mestruale.