Ecco alcuni consigli naturali per la pulizia del bagno:
I sanitari vanno puliti e igienizzati spesso, perché svolgono una funzione indispensabile, ma si sporcano anche molto facilmente. Le due miscele adatte a pulirli a fondo sono acqua e bicarbonato di sodio, oppure acqua calda e aceto di vino bianco. L’aceto infatti igienizza e aiuta a sciogliere il calcare, anche sui rubinetti; il bicarbonato di sodio invece è detergente, igienizzante e neutralizzante per gli odori.
Attenzione: per le vasche da bagno in metacrilato o resina, il bicarbonato non va utilizzato.
Per rimuovere il calcare dalle griglie rompigetto dei rubinetti, svitarle e metterle a bagno nell’aceto; lasciare agire per un po’ l’aceto, quindi sciacquarle e rimetterle a posto.
Water
Il water va pulito a fondo e frequentemente. Per igienizzarne correttamente l’interno, è utile passare lo scopino imbevuto di acqua e bicarbonato di sodio; in alternativa si versa sullo scopino aceto puro diluito in acqua caldissima e poi si strofina il water.
Sturalavandini fai da te
Spesso è necessario dare una pulita anche agli scarichi di lavandini, docce e vasche da bagno. Tuttavia, se questa operazione si ripete piuttosto spesso (ad esempio una volta al mese), potremmo evitare di intasare le tubature, ottenendo scarichi sempre veloci. Per sturare gli scarichi con un metodo fai da te, che non utilizzi le dannosissime miscele apposite in commercio, occorre prestare molta attenzione, perché si rischia di intasare le tubature invece di liberarle.
Si procede dunque così:
- preparare una miscela di 150 grammi di bicarbonato di sodio oppure di soda da bucato e 150 grammi di sale da cucina.
- preparare una pentola di acqua bollente
- versare la miscela di sale e bicarbonato nello scarico
- versare immediatamente dopo l’acqua bollente nello scarico. Se l’acqua non viene versata subito, si rischia di intasare le tubature.
Leggi tutti i detersivi fai da te