Oggi vi proponiamo ancora la zucca, un ortaggio principe della stagione autunnale, sotto una nuova forma, ovvero come un pratico e veloce contorno per le vostre carni.
Il purè di zucca è un contorno leggero e cremoso, molto più delicato e leggero, in quanto a calorie, di un purè di patate. Ecco come si prepara, in pochissimo tempo.
Ingredienti
- 500 grammi di polpa di zucca
- 1 scalogno
- 100 ml di latte
- olio extravergine
- sale
- un rametto di rosmarino
- paprika dolce, zenzero, per una versione più “piccante”
Procedimento
Pulite la zucca, rimuovete i filamenti interni e i semi e sbucciatela. Tagliate poi in piccoli pezzi, così da cuocerla in meno tempo.
In una padella scaldate l’olio con lo scalogno e rosolate poi la zucca a fuoco alto. Non appena sarà rosolata bene da tutti i lati, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio continuando la cottura per altri 10 minuti, o fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita.
Poco prima di terminare la cottura, aggiungete un pizzico di sale, pepe, noce moscata e rosmarino.
Lasciate intiepidire e frullatela nel mixer fino a ridurla in purea. Scaldate il latte in un pentolino, unitelo alla crema di zucca e mescolate aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato. Il vostro purè di zucca è pronto per essere servito come contorno o per le vostre preparazioni.
Consigli
Per preparare un purè di zucca light è possibile cuocere la zucca anche al vapore, al forno, senza condimento. La cottura in padella, come nella nostra ricetta, serve a conferire più sapore alla zucca.
E per rendere il purè di zucca meno dolce e più “piccante”, potete aggiungere dello zenzero fresco grattugiato, una volta pronta, oppure una spolverata di paprika dolce.