Rilassa il bambino con un massaggio

0
5425
Masseuse massaging little baby girl

Gli studi hanno dimostrato che massaggiare un neonato può ridurre il pianto, aiutarlo a dormire più serenamente, alleviare piccoli dolori comuni come stitichezza e coliche e alcuni dicono che aumenta anche la capacità del bambino di combattere i germi.
Quando si fa al bambino un massaggio, si va  effettivamente a stimolare il suo sistema nervoso centrale e si innesca una reazione a catena: infatti il suo cervello produce più serotonina, una sostanza chimica che aumenta il benessere e diminuisce il cortisolo, un ormone che viene secretato  in risposta allo stress. Di conseguenza, la frequenza cardiaca del bambino e il respiro rallentano e diventa più rilassato.
Fare al vostro bambino massaggi regolari è un bene per il suo benessere emotivo. Accarezzare e toccare in maniera affettuosa e il movimento ritmico tra le più potenti forme di comunicazione tra i bambini e i loro genitori e aiuta a imparare a leggere i segnali del bambino e rispondere meglio alle sue esigenze.
Fare un massaggio è semplice e divertente: tutto quello che serve sono 10/15 minuti, scegliendo un momento in cui il bambino è rilassato, tranquillo ma vigile.
Iniziare con un bagnetto caldo ed assicurarsi che la stanza sia calda e tranquilla e provate vari tipi di massaggi sul suo corpo utilizzando olio di mandorle dolci o altri prodotti naturali simili.

Quando massaggiare un bambino?
Massaggiare il  bambino  dopo una alimentazione potrebbe causare vomito quindi è meglio attendere almeno 45 minuti dopo una poppata. Bisogna prestare attenzione anche allo stato d’animo del bambino e se appare tranquillo lui potrà godere di un massaggio

Massaggio alle gambe
Delicatamente ma con fermezza avvolgere le mani intorno alla gamba del bambino e scivolare giù le mani dalla coscia alla caviglia. Fate questo un paio di volte; quindi ripetere sull’altra gamba.

Massaggio alle braccia
Rotolare delicatamente il braccio del bambino tra le mani, a partire dalle sue spalle e si spostano verso il polso. Ripetere due o tre volte, e poi passare a l’altro braccio.

Massaggio del collo
Sostenere la testa del neonato e parte superiore del corpo con una sola mano. Posizionare il pollice dell’altra mano su un lato del collo e le vostre prime due dita sul lato opposto. Quindi utilizzare la punta delle dita per strofinare delicatamente il collo del bambino in un movimento circolare. Ripetere questi cerchi un paio di volte.

Massaggio alla Pancia
Mettete le mani a livello dell’ombelico del vostro bambino. In senso orario, strofinare la punta delle dita con fermezza e delicatamente sopra la sua pancia in un movimento circolare. Ripetere.

Massaggio per le Coliche
Fare prima un massaggio alla pancia e poi piegare le ginocchia fino alla sua pancia e tenere premuto per circa 30 secondi prima di rilasciarlo. Ripetere un paio di volte. Poi posto il bordo di una mano sulla pancia del bambino, scivolando dal pulsante pancia in giù in uno schema ritmico, per aiutarli a liberare gas repressa. Ripetere l’operazione se necessario.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLampada di sale per combattere lo stress
Articolo successivoIl Feng Shui, ovvero come dare armonia alle vostre vite
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.