Le occhiaie sono un inestetismo che possiamo correggere ricorrendo non solo al correttore ma anche a rimedi naturali.
Spesso sono associate a un viso segnato dalla stanchezza, quando non ci si mettono anche gli anni ad appesantire la pelle del viso.
Tuttavia, grazie ad alcuni ingredienti naturali che abbiamo a portata di mano, il nostro viso può ritornare fresco e luminoso senza dover ricorrere a metodi invasivi e costosi.
Ecco 8 rimedi naturali e casalinghi contro le occhiaie.
Occhiaie, l’alimentazione giusta per limitarle
La corretta alimentazione per contrastare le occhiaie deve prevedere molte razioni quotidiane di frutta e verdura, in particolare bisognerebbe prediligere alimenti ricchi di vitamina C.
La vitamina C aiuta l’organismo a produrre collagene, in più, stando a una ricerca pubblicata sulla rivista Skin Research and Technology, la vitamina C ridurrebbe il fenomeno di scolorimento sotto gli occhi (iperpigmentazione post-infimmaoria).
Altra raccomandazione è quella di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, in quanto l’idratazione elimina le tossine e riduce la ritenzione idrica, una delle cause dell’inestetismo delle borse sotto gli occhi. Spesso, infatti, le occhiaie sono accompagnate da edema periorbitale (accumulo di liquidi comunemente noto come borse sotto gli occhi).
Occhiaie, 8 rimedi casalinghi per eliminarle
- Latte.
Prendete due dischetti di cotone, immergeteli nel latte freddo e posizionateli sotto gli occhi, lasciando agire per almeno 5 minuti: l’acido lattico favorisce la riduzione dei gonfiori e della colorazione scura. - Occhialini da nuoto.
Riempite gli occhialini con acqua e metteteli nel congelatore. A congelamento avvenuto indossate gli occhialini: bastano circa cinque minuti per sbarazzarsi delle occhiaie. - Cucchiai.
Mettete i cucchiai nel congelatore e lasciateli per tutta la notte. Al mattino metteteli sugli occhi e levateli fino a quando non sono più freddi: usati tutte le mattine, dopo circa due settimane noterete una grande differenza. - Limone.
Mettete due fette di limone direttamente sulle occhiaie, tenendo chiusi gli occhi. Dopo circa 20 minuti, togliete le fette di limone e sciacquate delicatamente gli occhi con acqua fredda. - Panno bagnato.
Mettete un panno bagnato in frigorifero la sera prima di mettervi a letto, la mattina tiratelo via dal frigo e posizionatelo sulla fronte, coprendo anche gli occhi. Lasciate agire per 5 minuti. - Bustine di tè.
Bagnate 2 bustine di tè con acqua fredda per circa 30 secondi poi mettetele sugli occhi, lasciando agire per 10 minuti. Sciacquate il viso e gli occhi con acqua fresca. - Fette di cetriolo.
Posizionate due fette di cetriolo sugli occhi chiusi e lasciate agire per 15 minuti. - Aloe.
Applicate sui dischetti di cotone uno stato di gel di aloe e posizionateli sugli occhi chiusi, lasciando agire per 15 minuti: l’aloe è un ingrediente idratante naturale che lenisce i bruciori e protegge gli occhi.