Le smagliature sono un inestetismo molto comune, soprattutto tra le donne. I rimedi naturali di cui vi parliamo oggi sono più rivolti alla prevenzione che alla “cura”. Ricordatevi infatti che le smagliature sono cicatrici e non è possibile che scompaiano del tutto e l’unica soluzione possibile è renderle meno vistose.
Come prevenire le smagliature?
Le smagliature si prevengono mantenendo i tessuti della pelle elastica, facendo sempre attività fisica e consumano cibi che sono ricchi di vitamina C.
Il burro di karitè è uno dei rimedi più conosciuti. Aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica. Deve essere applicato ogni giorno, dubito dopo la doccia. Come accennato, anche l’olio di rosa mosqueta (molto costoso e difficile da reperire!) viene utilizzato, specialmente in Cile, per migliorare l’aspetto della cicatrice.
Molto più economico e di facile reperibilità è l’olio di mandorle dolci. Va applicato quotidianamente e può essere utilizzato anche in gravidanza. Altro rimedio, molto casereccio, è il succo di limone. Applicato puro o abbinato al gel di aloe vera, sembra che aiuti la pelle a produrre più collagene e migliorare quindi l’aspetto della pelle. Infine, l’olio essenziale di lavanda diluito in olio di mandorle dolci, è utile contro le smagliature sia già formate che in caso di rimedio per la prevenzione.