Sebo e cellule morte si accumulano all’interno dei pori e a contatto con l’ossigeno reagiscono formando i punti neri. E’ importante quindi prevenirli utilizzando alcuni rimedi naturali per purificare la pelle e mantenerla sempre pulita.
Con la maschera all’argilla è possibile purificare la pelle. Basta mescolare 2 cucchiaini di argilla verde con acqua e alcune gocce di succo di limone. Questo composto va preparato e applicato sulla pelle per 10-15 minuti. Purifica e rimuove il sebo in eccesso.
Uno dei rimedi più utilizzati è il bicarbonato unito al limone. Un cucchiaino di entrambi i prodotti all’interno di un bicchiere d’acqua. Tamponare il viso con questa soluzione e lasciare in azione per pochi minuti. Oltre a purificare è anche esfoliante.
Un altro rimedio naturale molto utilizzato è il suffumigio con acqua e bicarbonato. I vapori bastano a far dilatare i pori, così che l’estrazione dei punti neri sia più semplice.
Altrimenti, 1 cucchiaio di miele (antibatterico) e 1 cucchiaio di cannella in polvere (stimola la circolazione), offrono un composto perfetto per rimuovere i punti neri. Deve essere lasciato ad agire fino a 5 minuti.
Un rimedio naturale semplice semplice è il succo di limone puro. Poche gocce sulla zona interessata aiuta a purificare la pelle. Visto che può pizzicare un po’, diluitelo in acqua.