Con i primi freddi in agguato, prepariamoci per tempo, prima che l’influenza arrivi.
Come farlo? Possiamo utilizzare un potente antibiotico fatto in casa, più che altro un rafforzante naturale delle nostre difese immunitarie, da prendere alla comparsa dei primi sintomi influenzali, quel classico “pizzicorino” in gola o il raffreddore apparentemente trascurabile.
La ricetta di questo preparato naturale è di un famoso erborista americano, il Dr. Richard Schultz. Il suo “Super Tonico” è un macerato di diversi tipi di piante e spezie, per stomaci forti, visto l’odore e il sapore davvero pungenti. Ma funziona davvero. Ecco come si prepara.
Ingredienti
1 testa d’aglio intera, sbucciata e tritata
1 cipolla bianca, sbucciata e tritata
1 pezzo di radice di zenzero fresco grattugiato
1 pezzo di radice di rafano fresco grattugiato
4 peperoncini freschi tritati, semi inclusi, privati dei piccioli
1 litro di aceto di mele
Procedimento
Versa tutti gli ingredienti in un frullatore. Inizia a frullarli a potenza ridotta, poi aumenta gradualmente finché non ottieni una purea uniforme. Se utilizzi un frullatore a immersione, inizia a frullare solo pochi ingredienti, incorporando i restanti in modo graduale.
Se possibile, aggiungi l’aceto alla fine. Versa la miscela in un barattolo di vetro delle dimensioni adeguate, il tuo antibiotico è pronto. Conservalo a temperatura, non in frigo. Assunzione: 2 cucchiaini la mattina e due la sera.