L’artiglio del diavolo è noto in tutto il mondo per essere uno dei rimedi omeopatici più efficaci nel trattamento dei dolori reumatici. Per questa ragione, sono sempre più numerose le persone che decidono di utilizzarlo, soprattutto perché il suo estratto ormai lo si trova senza particolari problemi di sorta sia sotto forma di compresse sia sotto forma di gocce omeopatiche in numerose erboristerie, negozi bio e grandi magazzini.
Si può scegliere se assumerlo mediante infuso da bere, soluzione soluzione cremosa, gocce da diluire in un po’ d’acqua oppure mediante le più classiche compresse. L’artiglio del diavolo è particolarmente indicato contro i dolori tipici dell’artrosi, del mal di schiena, di una sciatalgia e delle osteoartriti (come la periartrite).
Uno studio pubblicato sulla rivista Phytotheraphy Research ha dimostrato in modo scientifico quelli che sono i benefici di questa pianta. Prendendo in esame 250 pazienti affetti da varie forme di artrosi e sottoponendoli a un trattamento con estratto di radice di artiglio del diavolo, i ricercatori si sono accorti dopo due mesi che tutti i pazienti avevano manifestato miglioramenti nel dolore e nella flessibilità delle articolazioni.
Tuttavia, per quanto sui benefici dell’artiglio del diavolo non vi siano dubbi, prima di utilizzarlo è sempre bene prendere atto anche di quelle che possono essere le controindicazioni.