Chi soffre di colite, purtroppo le ha provate tutte, ma periodicamente ci ricasca.
La colite infatti ha una forte componente psicosomatica: sono più soggetti alla sindrome del colon irritabile coloro che soffrono di stati ansiosi o che stanno vivendo periodi di forte stress, preoccupazioni e tensione.
Quali sono i sintomi della colite? Dolori nel basso ventre, gonfiore a livello dell’addome e sopratutto mal funzionalità della motilità intestinale, che porta ad episodi di diarrea o stitichezza, a volte presenti in modo alternato.
Proviamo allora ad affrontare la colite in modo sistematico, e non solo in prossimità di questi sintomi, con dei giusti ed efficaci rimedi naturali.
1. Fermenti lattici per regolarizzare l’intestino
La salute dell’intestino è determinante per curare la colite e tenere a bada gli episodi dolorosi della sindrome del colon irritabile. Non dimentichiamo, inoltre, che dal benessere intestinale dipende il benessere globale (corpo e mente).
Per “rinforzare” la funzionalità intestinale (dando anche una sferzata al sistema immunitario), si consiglia l’assunzione di fermenti lattici vivi, anche per periodi anche prolungati.
2. Bere tisane prima di andare a letto
Il primo aiuto dal mondo delle erbe che possiamo ricevere sono piante come la malva, l’altea e i semi di lino che contengono molte mucillagini. Queste sostanze sono molto importanti per il nostro corpo perché aiutano a mantenere idratata e in salute la mucosa di tutto il tratto gastrointestinale.
Le mucillagini rivestono con un film protettivo la mucosa e riescono persino ad aiutare la cicatrizzazione e la guarigione di eventuali micro lesioni nei tessuti. In particolare i fiori e le foglie di malva sylvestris ha proprietà antinfiammatorie, emollienti e riequilibranti della motilità intestinale.
3. Alimentazione e colite, i cibi da dimenticare
Vanno evitati tutti i cibi inscatolati, preconfezionati, ricchi di conservati e additivi. Questi prodotti alimentari portano nel corpo l’insorgenza di infiammazioni ed in particolare i più incriminati sono i salumi e gli insaccati.
La cottura ad alte temperature e la frittura sono da evitarsi come anche ridurre al massimo i cibi grassi e le carni rosse. Lo zucchero bianco raffinato e quindi i prodotti dolciari sono da evitarsi, perché anche essi aggravano lo stato infiammatorio del corpo. Il latte e i suoi derivati sono da evitarsi.
4. Attività fisica regolarmente
Svolgere tutti i giorni attività fisica: aiuta a rilassare l’intestino, oltre ad esercitare un fondamentale effetto anti-stress.
5. Regolarizzare l’evacuazione
Cercare di andare alla toilette sempre alla stessa ora e massaggiare la parte inferiore dell’addome può dare sollievo in caso di spasmi e stipsi, evitando lassativi e purganti che possono ottenere un effetto contrario, di maggiore infiammazione del colon.