L’olio essenziale di lavanda è un estratto dall’omonima pianta. E’ una delle essenze più utilizzate in aromaterapia per via dell’azione equilibratrice che riesce a donare al sistema nervoso.
L’essenza di lavanda è calmante. Per calmare nervosismo e agitazione, può essere utile il suo pungente aroma. A livello fisico, calma il mal di testa e libera le vie respiratorie.
E’ considerato un antibiotico e antisettico naturale, quindi è utile per trattare le comuni malattie da raffreddamento come la tosse e il raffreddore. Grazie all’azione antispasmodica poi, calma i dolori del ciclo mestruale. In erboristeria potete trovare specifici detergenti intimi naturali a base di lavanda, utili in caso di cistite.
E’ un cicatrizzante, utile sia in caso di ustioni sia in caso punture di insetti. Inoltre, allevia anche le irritazioni date dal pinzo di medusa. L’essenza può essere utilizzata, ad esempio, con un diffusore ambientale per prevenire insonnia e mal di testa.
Si rivela utile in un bagno tonificante. Servono poche gocce nell’acqua della vasca da bagno per alleviare i sintomi dei dolori reumatici, muscolari e articolari. Può essere utilizzato a livello locale per le piccole ustioni, le punture d’insetto o i massaggi addominali. E’ utile sapere, inoltre, che l’olio essenziale di lavanda non può essere assunto per via orale.