Cattivo odore e sporcizia nell’oblò della lavatrice. Sarà capitato a tutte, almeno una volta nella vita, e le cause spesso sono da ricercarsi nella muffa che si crea nelle guarnizioni, difficili da raggiungere e quindi da pulire. Ma esistono dei semplici ed efficaci rimedi per tornare a far profumare la nostra lavatrice. Mantenerla sempre efficiente, pulita e in perfette condizioni per garantire ai nostri capi di essere sempre perfettamente puliti e profumati è necessario.
Spesso, la cattiva manutenzione di questo elettrodomestico, può causare dei grandi disagi, uno tra questi è il cattivo odore di muffa e la comparsa di funghi dannosi per la salute. Dopo aver pulito, quando la vostra lavatrice sarà pulita ed emanerà un odore fresco, vi sarà più facile mantenerla priva di muffa e cattivi odori. Basta davvero poco. Per esempio, dopo ogni lavaggio ricordatevi di lasciate l’oblò aperto.
In questo modo fornirete una ventilazione tale da impedire la proliferazione di microorganismi e quindi la formazione dell’odiosa muffa. Tuttavia, anche se non sentite un odore forte, la cosa più conveniente è realizzare una pulizia settimanale affinché non si accumulino sporco e funghi. In questa guida ci occuperemo di come eliminare l’odore attraverso dei consigli pratici da seguire. Ecco gli ingredienti che ti serviranno per pulire la lavatrice ed eliminare l’odiosa muffa: un litro d’aceto bianco; un liquido detergente (possibilmente che contenga del cloro); un po’ di olio essenziale di tea tree; una spugna; un paio di guanti.
Procedimento: pulire l’interno della lavatrice utilizzando un panno per eliminare i depositi di sporcizia. Successivamente, applica uniformemente il detergente per la pulizia delle guarnizioni. Lascia agire per diverse ore con lo sportello chiuso. Versa nella lavatrice un litro d’aceto bianco. Nella vaschetta dell’ammorbidente versa dell’acqua con 10 gocce di olio essenziale di tea tree.
A questo punto fai partire un lavaggio ad alte temperature. Questo procedimento ti farà tornare la lavatrice come nuova e eliminerà tutte le impurità. È possibile ripeterlo anche una volta al mese e il vostro elettrodomestico durerà anche più a lungo. Per evitare la ricomparsa della muffa state sempre attente ad asciugare la gomma alla fine di ogni lavaggio, a lasciare sempre l’oblò un po’ aperto per permettere il passaggio di aria e a far asciugare le vaschette il più possibile, magari anche sfilando il blocco e mettendolo a colare.
I 6 alimenti che non scadono mai (e come conservarli al meglio)