I semi di chia hanno numerose e valide proprietà nutrizionali. Anzitutto contengono un elevata quantità di calcio (177 mg per 100 grammi), il 18% del fabbisogno giornaliero. Contengono acidi grassi essenziali omega 3 per il 20% del loro peso ed anche omega 6 seppure in minore quantità.
Ma come inserirli nella nostra dieta? Non è mica facile mangiarne a cucchiaiate!
Ecco dunque un modo semplice con cui assicurarsi ogni giorno le ottime proprietà dei semi di chia.
Avete mai provato acqua di chia con limone?
Oltre ad essere rinfrescante, è una bevanda capace di depurare l’organismo, di apportare numerosi antiossidanti e di facilitare la perdita di peso.
I semi di chia vanno sempre più di moda nella dieta di numerose persone. Potete trovarli in qualsiasi erboristeria o nei supermercati e vi aiuteranno più di quanto possiate pensare. Hanno un singolare sapore di noce, importanti nutrienti e rappresentano uno stupendo rimedio naturale, soprattutto insieme al succo di limone.
Bere ogni giorno acqua con semi di chia e limone
C’è chi aggiunge i semi di chia all’insalata, allo yogurt, ai frullati, oppure per preparare gustosi dolci e pane. Hanno un sapore molto gradevole ma la cosa più interessante è che, senza dubbio, apportano molteplici benefici.
- I semi di chia sono una fonte di calcio 5 volte maggiore del latte.
- Sono più ricchi di antiossidanti dei mirtilli.
- Presentano una quantità di ferro 3 volte superiore a quella degli spinaci.
- Possiedono più fibra dell’avena.
- I semi di chia contengono un’elevata quantità di proteine, motivo per il quale si tratta di un alimento molto indicato per ricette vegane.
I semi di chia sono il complemento ideale per perdere peso in modo sano e regolare le funzioni intestinali, sia se si soffre di stitichezza sia se si vuole mantenere pulito il colon.
Questi piccoli semi ci aiutano a ridurre il gonfiore addominale, poiché favoriscono il transito intestinale. Inoltre, possiedono molte altre proprietà benefiche in seguito al loro potere antiossidante ed al loro contenuto di proteine e fibre. Affinché i semi di chia sortiscano tali effetti sul nostro organismo dovremmo lasciarli sempre in ammollo per diverse ore prima di ingerirli.
Come preparare una tisana limone e semi di chia
Ingredienti
- 1 cucchiaino di semi di chia (5 gr)
- 1 bicchiere e ½ d’acqua (300 ml)
- Un limone
- 1 cucchiaio di miele (25 gr)
Preparazione
- Mettete in ammollo il cucchiaino di semi di chia in mezzo bicchiere d’acqua (100 ml) per un’ora. In questo modo si formerà il caratteristico gel di questo alimento.
- Spremete nell’altra acqua il succo di limone
- Unire l’acqua con il “gel ai semi di chia” con il succo di limone e aggiungete un cucchiaino di miele. Il sapore è molto gradevole e, bevuta a digiuno, è un vero toccasana per il nostro intestino.